Veronica Lario, l'amore (e il divorzio) con Silvio Berlusconi e la carriera di attrice: chi è l'ex first lady spesso nell'ombra

Giovedì 29 Febbraio 2024, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 12:22

La sua storia


Nata il 19 luglio 1956, Veronica Lario è stata anche attrice cinematografica e televisiva: nel 1979 è apparsa in due sceneggiati sul piccolo schermo, Bel Ami di Sandro Bolchi e La vedova e il piedipiatti di Mario Landi. Nel novembre dello stesso anno è Enrico Maria Salerno a volerla accanto a sé come protagonista femminile della commedia teatrale di Fernand Crommelynck Il magnifico cornuto. Proprio durante la rappresentazione di quest’ultima opera al Manzoni di Milano nel 1980 ha conosciuto il suo futuro marito, Silvio Berlusconi, proprietario del teatro, che a fine spettacolo fece di tutto per incontrarla.

Fu amore a prima vista, tanto da farla trasferire nella villa di via Rovani, sede all'epoca della Fininvest. Una storia vissuta nel massimo riserbo e lontano dai riflettori, nonostante l'immensa visibilità imprenditoriale e politica dell'ex premier. Sono poche le foto di Veronica Lario da first lady se non gli scatti dell'incontro con il presidente americano Bill Clinton e la moglie Hillary a Villa Madama nel giugno 1994 e il mese dopo per il G7 a Napoli.
Nel 1984, nacque la figlia Barbara, pochi mesi dopo Berlusconi divorziò dalla prima moglie, Carla Dall’Oglio. Tra l’86 e l’88 arrivarono gli altri due figli, Eleonora e Luigi. Il matrimonio con rito civile, si celebrò il 15 dicembre 1990, dall'allora sindaco di Milano Paolo Pillitter davanti ai testimoni, i coniugi Craxi e gli amici di sempre del leader di Forza Italia, Fedele Confalonieri e Gianni Letta.
L'unione arriva proprio quasi in concomitanza con la discesa nel campo della politica, la nascita di Forza Italia e, più tardi, dell’arrivo a Palazzo Chigi. Ma la presenza di Veronica Lario agli eventi pubblici è sempre stata esigua, come poche sono state le sue dichiarazioni a favore della linea politica del marito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA