Venerdì 13, perché porta sfortuna? Origine della superstizione, storia ed episodi accaduti nel «giorno sfortunato»

Venerdì 13 Ottobre 2023, 09:11

Gli episodi accaduti nel «giorno sfortunato»

Venerdì 13 ottobre 1307, gli ufficiali del re Filippo IV di Francia arrestarono centinaia di Cavalieri Templari, un potente ordine religioso e militare formatosi nel XII secolo per la difesa della Terra Santa. Incarcerati con l'accusa di vari comportamenti illeciti (ma proprio perché il re voleva accedere alle loro risorse finanziarie), molti Templari furono successivamente giustiziati. Alcuni citano il legame con i Templari come l'origine della superstizione del venerdì 13, ma come molte leggende che coinvolgono i Templari e la loro storia, la verità rimane oscura.

In tempi più recenti, venerdì 13 si sono verificati numerosi eventi traumatici, tra cui il bombardamento tedesco di Buckingham Palace (settembre 1940); l'assassinio di Kitty Genovese nel Queens, New York (marzo 1964); un ciclone che ha ucciso più di 300.000 persone in Bangladesh (novembre 1970); la scomparsa di un aereo dell'aeronautica militare cilena nelle Ande (ottobre 1972); la morte del rapper Tupac Shakur (settembre 1996) e lo schianto della nave da crociera Costa Concordia al largo delle coste italiane, in cui persero la vita 30 persone (gennaio 2012).

Venerdì 13 o venerdì 17? Che cosa spinge di più a gesti scaramantici, in netto aumento durante i tempi cupi come quelli attuali? E perché questi due numeri sono considerati diversamente, in fatto di superstizione, se si cambia nazione e continente? L'abbinamento ritenuto nefasto del venerdì con il 13 è poi decollato da quando negli anni Ottanta ha avuto un inquietante successo la saga appunto dei film Venerdì 13: B e forse anche C movie americani con canovacci impregnati di sangue e squartamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA