Controffensiva ucraina, Kiev prepara l'attacco finale in Crimea. La telefonata di un soldato russo: «Arrivano in 150mila»

Sabato 16 Settembre 2023, 18:24 - Ultimo aggiornamento: 17 Settembre, 19:47

La posizione ucraina

Zelenskyj ha segnalato un cambiamento sfumato nella posizione di Kiev sulla Crimea occupata dalla Russia, spiega ancora il quotidiano, dicendo che crede che se le forze ucraine in avanzamento raggiungessero il confine settentrionale della penisola del Mar Nero, l'esercito russo potrebbe alla fine andarsene senza combattere.

«Se siamo ai confini amministrativi o condizionali con la Crimea, credo che sia possibile spingere politicamente la smilitarizzazione della Russia sul territorio della Crimea ucraina. Credo che questo sarebbe meglio», ha detto Zelenskyj in un’intervista.

La dichiarazione di Zelenskyj, secondo cui la Crimea (un territorio annesso illegalmente dalla Russia nel 2014 e considerato dalla propaganda di stato russa come una parte a pieno titolo della Russia, mai «realmente appartenenuta» all'Ucraina) potrebbe tornare sotto la sovranità di Kiev senza un'offensiva militare convenzionale, ha segnato una sfumatura: ma comunque significativo: un cambiamento nella retorica ufficiale ucraina sulla Crimea.

Oltre l’80% degli elettori ucraini ritiene che il territorio della Crimea, rubato da Mosca, dovrebbe essere restituito sotto il controllo di Kiev con la forza armata.

Sia l’amministrazione Zelenskyj che gli alleati ucraini – da ultimo il presidente polacco Andrzej Duda – hanno affermato negli ultimi mesi che la smilitarizzazione russa della penisola, assolutamente respinta dal Cremlino, deve avvenire affinché la guerra russo-ucraina finisca.

Anche se la chiamata intercettata non è stata verificata in modo indipendente, e la data esatta in cui è avvenuta non è nota, la situazione per i soldati di entrambe le parti è difficile mentre la controffensiva dell'Ucraina guadagna slancio.

I soldati ucraini hanno detto al Kiev Post che avrebbero continuato a combattere, ma il morale è in difficoltà e non si vede una fine rapida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA