Ucraina, la linea del fronte sta crollando: come evitare la guerra in Occidente? «Fornire maschere antigas e abbattere missili come in Israele»

Giovedì 18 Aprile 2024, 20:10 - Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 09:17

La posizione ufficiale della Gran Bretagna

«La situazione in Ucraina - secondo il punto di vista del ministero degli Esteri britannico - offre poco spazio all'ottimismo, ma c'è risolutezza qui a Capri». Perché Kiev ha un «disperato bisogno di aiuto, di più aiuto». Lo spiegano fonti diplomatiche britanniche all'Ansa durante il meeting dei ministri degli Esteri del G7 a Capri. «Il Regno Unito - ricordano - è stato in prima linea nel fornire supporto militare, addestramento, sostegno. Credo che continueremo a farlo. E la domanda per tutti noi è che altro possiamo dare».

«La cosa di cui gli ucraini hanno disperatamente bisogno al momento è la tecnologia per la difesa missilistica», ha continuato la fonte. «La loro infrastruttura energetica ha subito un colpo ed è un settore in cui siamo molto disposti a fornire supporto, ma noi britannici non abbiamo la tecnologia da dare». Ma «se l'Ucraina ha i soldi - si sottolinea - possono andare sul mercato e comprarla. E come ottengono i soldi? Si parla, com'è noto, dei beni sequestrati alla Russia. Ma è complicato. È una decisione che non sarà presa qui». «Una vittoria per Putin è qualcosa che nessuno vuole», concludono le fonti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA