Ucraina, i fondi Usa bloccati e il piano di Putin: i perché del disperato appello di Zelenska. Oggi 100 missili dalla Russia

Sabato 9 Dicembre 2023, 18:37 - Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 14:59

Il piano di Putin

Putin intanto sembrerebbe aver messo proprio la guerra in Ucraina al primo posto dell'agenda per la campagna elettorale del prossimo anno a cui si è candidato ufficialmente venerdì per un quinto mandato presidenziale. Secondo gli analisti del think tank americano Isw, il capo del Cremlino vuole superare i malumori dei parenti dei soldati e mostrare al Paese di avere il pieno sostegno dell'esercito, in modo da rendere superflua qualsiasi discussione sulla guerra durante la campagna.

I piani sono chiari: l'Ucraina resta sotto attacco, possibilmente prendendo il controllo di Avdiivka, e forse Kupiansk (nel Donetsk) prima del voto che partirà il 15 marzo. Kiev però non molla: pur se indebolita dal mancato successo della controffensiva e dai timori di essere abbandonata dal principale alleato, oggi ha rilanciato il punto numero uno della strategia ucraina sul terreno per bocca del ministro della Difesa Rustem Umerov. Che alla tv pubblica ha dichiarato: «L'esercito si sta preparando, nel 2024 costringeremo i russi a lasciare la Crimea per sempre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA