Truppe italiane sul fianco Est della Nato: le esercitazioni in Lettonia, Ungheria e Bulgaria con tank Ariete e blindo Centauro

Sabato 30 Marzo 2024, 09:01 - Ultimo aggiornamento: 22:52

Lettonia

In Lettonia, ad esempio, è terminata nei giorni scorsi l’esercitazione “Crystal Arrow 24”, condotta dal Task Group “Baltic” nell’ambito dell’operazione eFP (enhanced Forward Presence). Si tratta del culmine delle attività per la completa interoperabilità ed integrazione multinazionale delle unità dell’Alleanza schierate in Lettonia. L'esercitazione è durata quindici giorni e ha coinvolto oltre duemila soldati arrivati da 14 Paesi dell'Alleanza. durata quindici giorni. Inquadrati nel Battle Group multinazionale a guida canadese, i militari della Brigata bersaglieri “Garibaldi” dell’Esercito Italiano hanno partecipato alla pianificazione, condotta e supporto delle manovre difensive ed offensive eseguite in coordinamento con la brigata meccanizzata lettone, anche loro pienamente integrati nello schema tattico multinazionale pluriarma.

In linea con l’impegno internazionale della Nato, il Task Group “Baltic” «rispecchia la determinazione nazionale nell’assolvere la primaria missione di sicurezza collettiva e d’integrità territoriale dei paesi baltici, nonché la riconferma del principio di coesione e solidarietà tra i Paesi membri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA