Sondaggi politici: se si votasse domani i laburisti vincerebbero con una maggioranza schiacciante di 400 seggi su 650. La sinistra di Starmer come quella di Blair?

Mercoledì 3 Aprile 2024, 20:44 - Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 13:02

In Scozia laburisti primo partito davanti al Partito Nazionale Scozzese

Ecco la mappa che mette a confronto il Paese a maggioranza blu nel 2019 con il Paese che si appresta ad andare al voto e si sposta a sinistra e si colora di rosso.

In Gran Bretagna c'è, fin dagli anni Ottanta, la terza opzione centrista esistea è comunque minoritaria: sono i Lib Dems nati dalla fusione tra lo storico Partito Liberale e il Partito Social Democratico (costola centrista del Labour, quando quest'ultimo sposò i principi di una sinistra più radicale durante gli anni del governo Thatcher). È quello dove vedete il colore giallo scuro: nel sondaggio Yougov guadagnano 48 seggi a discapito dei Conservatori così come già statuito nelle elezioni amministrative degli ultimi anni.

Il loro giallo scuro non va confuso col giallo brillante che segna i seggi del Partito Nazionale Scozzese che esce parecchio malconcio dal sondaggio. Il partito Snp perde quota cedendo ben 29 seggi: le indagini penali sulla ex premier Sturgeon e la politica dei sussidi a pioggia si sentono. Il Labour lo sorpassa e, se si votasse domani, sarebbe il primo partito nella regione settentrionale del Regno Unito storicamente guidata dagli scozzesi dello Scottish National Party.

© RIPRODUZIONE RISERVATA