Sondaggi politici: se si votasse domani i laburisti vincerebbero con una maggioranza schiacciante di 400 seggi su 650. La sinistra di Starmer come quella di Blair?

Mercoledì 3 Aprile 2024, 20:44 - Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 13:02
Sondaggi politici: se si votasse domani i laburisti vincerebbero con una maggioranza schiacciante di 400 seggi su 650. Starmer come Blair?
di Stefania Piras
1 Minuto di Lettura

Keir Starmer sorride, Rishi Sunak meno. Nelle proiezioni dell'ultimo sondaggio di Yougov ben 400 seggi su 650 si colorano di rosso: vuol dire che se si votasse domani, invece che a fine anno, i laburisti stravincerebbero e avrebbero la maggioranza con un vantaggio di 154 parlamentari. Mentre i conservatori si fermerebbero a 155 seggi (record negativo: nel 1997 Major perse meglio contro Blair e ai Conservatori andarono 165 scranni). Significherebbe che gli inglesi vanno a sinistra (ci sono territori che registrano il 60% delle preferenze per il Labour) dopo una lunga e turbolenta stagione conservatrice dominata da Boris Johnson, premier bruciati in due mesi come Liz Truss, e ora da Rochi Sunak che non riesce a far risalire la china ai Tory.

Ma vuol dire pure che il partito guidato ora dal moderato Starmer in questi cinque anni ha raddoppiato i voti. Come ci è riuscito? Il sondaggio è stato realizzato da Yougov intervistando un campione di oltre 18.000 britannici dal 7 al 27 marzo con un metodo multilivello e post-stratificazione (MRP). Ma vediamo cosa potrebbe significare questo cambiamento e a quali orientamenti politici si ispira.

© RIPRODUZIONE RISERVATA