Riki, chi è, età biografia, partecipazione ad Amici, fidanzata: il cantante questa sera partecipa a "Back to School"

Giovedì 11 Maggio 2023, 18:56

Da Amici al Festival di Sanremo: la carriera di Riki

La svolta della sua carriera arriva nel 2016, anno in cui ha partecipa alla 16esima edizione di Amici, il celebre talent show condotto da Maria De Filippi. Vince nella categoria del "canto", ma perde lo scontro finale contro un suo compagno di squadra, Andreas Müller, vincitore della categoria "ballo".

A un anno dalla tragedia del terremoto del Centro Italia, Riki devolve il premio ottenuto ad Amici alla popolazione di Amatrice, la più colpita dal sisma. Durante il programma viene notato da Francesco Facchinetti che diventa suo mentore e manager.

A maggio 2017 esce per la Sony Music il suo EP d'esordio, "Perdo le parole", che sale in cima alla classifica degli album più venduti in Italia e rimane al primo posto in classifica per cinque settimane consecutive. A settembre l'EP viene certificato tre volte disco di platino. A ottobre 2017 esce il suo primo disco, "Mania", che riscuote un ottimo successo e viene certificato anch'esso due volte platino dalla FIMI.

Grazie al singolo "Dolor de cabeza", in duetto con i CNCO, promosso durante il Summer Festival 2018, Riki vince il premio Radio 105 assegnato dagli ascoltatori e dagli utenti del web, che votavano di volta in volta la classifica delle migliori canzoni estive. Il brano ottiene anche un discreto successo in Argentina, rendendo il cantante noto anche al al pubblico sudamericano.

Nel 2020 esce il suo secondo album "Popclub" anticipitato dal singolo "Gossip". Debutta alla seconda posizione della classifica generale, ma alla fine non riscuote lo stesso successo dei precedenti. Nello stesso anno partecipa al 70esimo Festival di Sanremo, dove canta il brano «Lo sappiamo entrambi», ma si classificherà ultimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA