Lago Maggiore, il caso degli 007: l'ipotesi summit per spiare oligarchi e russi. Ecco perché gli agenti erano sulla barca

Giovedì 1 Giugno 2023, 13:29 - Ultimo aggiornamento: 2 Giugno, 17:37

L'impronta del Cremlino?

Negli ultimi tempi sono aumentati gli arrivi di «pesi massimi» russi, concentrati, per loro stessa ammissione, sulla ristrutturazione e l'apertura di alberghi, con l'obiettivo dichiarato di spostare gli investimenti dal Lago di Como al Lago Maggiore. Anche gli alberghi a 7 stelle (a Pallanza), poco distanti dalla magnifica villa acquistata da un altro russo, sono improvvisamente scomparsi. Ha investito capitali nella ristrutturazione del palazzo ma poi, quando è stato pronto, è scomparso. Da un giorno all'altro. Non si sa dove sia andato. Nessuno può dirlo o immaginarlo.

Un secondo albergo altrettanto extralusso a Baveno porterà con sé la creazione di un parco gigantesco ed esclusivo per attrarre una clientela facoltosa. Ora, il divieto dall'inizio della guerra in Ucraina di esportare capitali dalla Russia è facilmente aggirabile grazie a depositi in Svizzera, a compagnie italiane ed estere di amici, o anche - ci sono stati episodi recenti - agli spostamenti delle mogli e amanti dei magnati che sbarcano a Malpensa e si muovono solo in auto con autista. per ridurre le tracce dei loro movimenti. I viaggi sono diretti principalmente verso le coste del Luganese, e dal Canton Ticino verso queste coste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA