Lago Maggiore, il caso degli 007: l'ipotesi summit per spiare oligarchi e russi. Ecco perché gli agenti erano sulla barca

Giovedì 1 Giugno 2023, 13:29 - Ultimo aggiornamento: 2 Giugno, 17:37

I movimenti sospetti

I viaggi sono indirizzati soprattutto verso le banche di Lugano, e dal Canton Ticino verso queste coste.

Il litorale di Verbania è anche meta per eccellenza degli ebrei ortodossi, che possiedono ville storiche dove celebrano feste elitarie con ospiti americani. Insomma, un interminabile incrocio di persone, interessi, euro e dollari. Potrebbe essere che i servizi segreti abbiano seguito un uomo in particolare e il flusso dei suoi investimenti? La domanda è ora dirottata sul chi. Un team di agenti così numeroso può sviluppare molteplici azioni: ispezioni, tracciamento, installazione di microfoni nascosti, raid selettivi. Oppure pure manovre di spionaggio industriale: non bisogna dimenticare che gli israeliani potrebbero avere importanti interessi nel monitorare i contatti tra aziende italiane e iraniane, dedite al commercio di componenti utilizzati per i droni.

Una volta avvenuta la disgrazia in acqua, l'intelligence ha attivato una tipica operazione di esfiltrazione, ovvero il recupero del personale evitando identificazioni e fughe, accorciando i tempi di sosta negli ospedali e liberando quanto prima le case in affitto o demaniali dove gli agenti era rimasto. Ma la stessa intelligence italiana e israeliana cercherà di impedire al controspionaggio di scoprire cosa cercavano le 21 spie sia a Varese che in Piemonte, cosa avrebbero potuto trovare o cosa avevano in imminente preparazione dopo aver acquisito le informazioni, scattato le fotografie e catturato le voci di cui avevano bisogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA