Prigozhin «curato per un tumore all'addome», la stanza anti-Covid e la dieta rigorosa del capo della Wagner: cosa sappiamo

Mercoledì 12 Luglio 2023, 13:13 - Ultimo aggiornamento: 17:00

La nascita del Gruppo Wagner

Del gruppo Wagner si è parlato per la prima volta nel 2015, quando la compagnia era alla ricerca di combattenti per partecipare a un'operazione militare in Siria. Una fazione del gruppo di mercenari, controllata dall'ex colonnello del GRU Dmitry Utkin, partecipò a battaglie nelle regioni di Donetsk e Lugansk. Il gruppo Wagner compì missioni anche in Africa. Le strutture di Prigozhin erano presenti in almeno 13 paesi africani: erano sia mercenari che strateghi politici che aiutavano i leader locali a prendere o mantenere il potere.

Putin, dagli uomini della Wagner al nazionalista Utkin e al capo dell'intelligence russa Kostyuko. Chi sono le figure chiave della «guerra civile»

Prigozhin era costantemente impegnato in progetti africani. Ogni giorno convocava i suoi uomini nella Repubblica Centrafricana, Ciad, Congo, Sudan, Siria e Libia. In Sudan, i «prigozhiniti» potrebbero persino aver provocato la guerra civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA