Matthew McConaughey, dal Premio Oscar all'arresto, passando per il matrimonio e i figli: chi è l'attore ospite stasera a Splendida Cornice

Giovedì 9 Novembre 2023, 14:30 - Ultimo aggiornamento: 14:33

La carriera, gli inizi

Il 1991 è l'anno in cui McConaughey fa il suo esordio nel mondo dello spettacolo, prendendo parte ad alcuni video musicali e spot pubblicitari. Grazie alla laurea in Radio-Televisione-Film, conseguita nel 1993, conosce il direttore di casting e produttore Don Phillips, che gli presenta il regista Richard Linklater, che gli affiderà un ruolo nella commedia «La vita è un sogno». Da questo momento in poi McConaughey inizia a farsi conoscere dagli addetti ai lavori, e negli anni seguenti ottiene delle parti in «A proposito di donne» e «Non aprite quella porta IV». Nel 1995 partecipa, senza successo, ad un provino per il ruolo di Jack Dawson in «Titanic», ruolo che sarà poi affidato a Leonardo DiCaprio. Un anno dopo arrivano i primi ruoli da protagonista nel western «Stella solitaria» e nel dramma giudiziario «Il momento di uccidere». Per questa interpretazione vinceerà un MTV Movie Awards nella categoria miglior performance rivelazione. Nel 1997 recita poi nel film di fantascienza «Contact» e nel dramma storico «Amistad» di Steven Spielberg. Un anno dopo lavora nel film «Newton Boys» e nello stesso anno è regista e sceneggiatore del cortometraggio «The Rebel». Nel 1999 è protagonista di «EdTV», a cui segue il film bellico «U-571».

Michelle Hunziker, il nuovo fidanzato Alessandro Carollo e la dedica d'amore social: «Mi hai stravolto la vita, sei un uragano di luce»

Dal 2001 inizia a dedicarsi alle commedie romantiche, come «Prima o poi mi sposo» con Jennifer Lopez e «Come farsi lasciare in 10 giorni» con Kate Hudson. Nello stesso periodo prende parte al film «Il regno del fuoco» e «Frailty - Nessuno è al sicuro». Nel 2005 recita in «Sahara» e nel film «Rischio a due», ottenendo il titolo di "uomo vivente più sexy" dalla rivista People. Nel 2006 torna a ruoli più leggeri, prima in «A casa con i suoi» e poi nella commedia «Tutti pazzi per l'oro». Nel settembre del 2007 entra nel cast della commedia «Tropic Thunder», sostituendo Owen Wilson dopo il tentato suicidio dell'attore. Chiude il decennio con la commedia indipendente «Surfer, Dude», di cui è anche produttore, e la commedia romantica «La rivolta delle ex».

© RIPRODUZIONE RISERVATA