Droni sul Cremlino: chi è Kyrylo Budanov, il capo dei servizi segreti ucraini sospettato degli attentati

Giovedì 4 Maggio 2023, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 21:04

Origini e biografia

Kyrylo Oleksiyovych Budanov è nato a Kiev il 4 gennaio 1986. Si è diplomato all' Accademia Militare di Odessa, nel 2007, seguendo l'indirizzo per le "truppe areonautiche".

Dopo il diploma ha iniziato a prestare servizio al "GUR", la Direzione principale dell'intelligence al Ministero della Difesa ucraina. «Ho scelto il mio percorso di vita ancora durante l'infanzia. Ero determinato a diventare un militare», ha dichiarato Budanov in una delle sue rare interviste, rilasciata al Centro ucraino per la sicurezza e la cooperazione (Uscc).

Il militare ha combattuto contro le forze russe nella guerra a bassa intensità scoppiata in Donbass nel 2014, dopo l'invasione della Crimea da parte di Putin. In seguito ha partecipato a diverse operazioni militari speciali, ritagliandosi un ruolo sempre più importante nell'intelligence ucraina.

Viene descritto dai media ucraini come un professionista estremamente serio e ligio al dovere. Negli anni stato soprannominato il "falco di Zelensky", per via della sua intransigenza neii rapporti con la Russia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA