Droni sul Cremlino: chi è Kyrylo Budanov, il capo dei servizi segreti ucraini sospettato degli attentati

Giovedì 4 Maggio 2023, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 21:04

Budanov e le profezie sulla guerra

In un intervista rilasciata a fine 2021 al Military Times, Budanov aveva dichiarato che la Russia fosse ormai prossima ad attaccare l'Ucraina, tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio 2022, dopo aver dispiegato 92mila uomini al confine. Una previsione che ha permesso al Maggiore di guadagnare sempre più considerazione negli ambienti militari e istituzionali.

Come riporta il Washington Post, il capo dei servizi segreti ha riferito in un'intervista successiva che, da un certo lato, la notte prima dell'attacco (quella tra il 23 e il 24 febbraio 2022) aveva avuto «paura di sbagliare previsioni» e che se non ci avesse azzeccato «Non avrebbe fatto una bella figura».

Lo scorso gennaio, Budanov ha fatto un'altra profezia. Parlando con la testata polacca Wirtualna Polska, ha detto che l'Ucraina avrebbe sconfitto la Russia «come Davide ha fatto con Golia».

In altre interviste il capo dell’intelligence militare ucraina aveva affermato che Putin fosse malato di cancro e che i generali russi stessero lavorando segretamente a un colpo di Stato per rovesciarlo. Al momento, però, non è accaduto niente di simile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA