Elicottero precipita su Marte: danni irreparabili per Ingenuity, primo velivolo extraterreste a motore. Che cosa è accaduto

Martedì 6 Febbraio 2024, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 12:13

I costi

Il progetto è costato 100 milioni di dollari, ma ha portato risultati straordinari perché prima di tutto a dimostrato che si può volare anche su Marte così come si vola sulla Terra anche se l'atmosfera è così rarefatta che la portanza è assai difficile da raggiungere.

Ingenuity dall'19 aprile 2021 era stato programmato per compiere solo 5 missioni per la duranta di un mese invece ne ha effettuate 72 in quasi 3 anni: un risultato clamoroso come la velocità massima di 3,6 chilometri l'ora (che è quella di un tranquillo pedone), la quota massima di 24 metri e la distanza complessiva compiuta di 17 chilometri.

Memorabili quei video reciproci con l'elicotterino che riprendeva il rover e viceversa.

Tutto oltre ogni previsione anche perché va ricordato che non è possibile pilotare questo drone da remoto durante i voli perché questa volta "remoto" è proprio tanto "remoto" e la latenza (il ritardo fra quando si invia un comando e il momento in cui Ingenuity lo riceve) va da 10 a 15 minuti stante la distanza fino a 200 milioni di chilometri. Ingenuity si è quindi dovuto arrangiare in gran parte con le procedure che gli hanno caricato in memoria e con l'aiuto del rover Perseverance.

© RIPRODUZIONE RISERVATA