Cicciolina, da regina del porno all'elezione in Parlamento. Chi è Ilona Staller: vita, carriera e curiosità

Mercoledì 28 Giugno 2023, 19:20 - Ultimo aggiornamento: 19:39

La carriera politica di Cicciolina

Sempre interessata alla politica e ai temi di attualità, Ilona Staller si affaccia alla politica nel 1979, anno in cui si candida nella Lista del Sole, esperienza che però non porta alcun risultato. Anni dopo, nel 1985, si schiera con il Partito Radicale, a favore dei diritti umani e contro le armi nucleari. Viene eletta deputato nel 1987, con una quantità di voti seconda sola a Marco Pannella.

Nel 1995 decide di candidarsi, insieme all’amica e collega Moana Pozzi, per il Partito dell’Amore, non riuscendo però a ottenere i voti necessari. Ilona Staller non ha comunque lasciato la politica, continuando a battersi per temi a lei cari come: la salvaguardia degli animali usati per esperimenti scientifici, la libertà sessuale dei carcerati, l’opposizione a censura e violenza, la depenalizzazione della droga e l’introduzione dell’educazione sessuale nelle scuole con annessi corsi informazionali su l’AIDS.

Nei primi anni 2000 si candida alle elezioni per il Parlamento Ungherese, ottenendo però pochissimi voti. Nel 2011, invece, ci riprova in Italia, candidandosi a sindaco di Monza, non ottenendo abbastanza consensi. Fonda il partito Democrazia Natura Amore insieme al suo amico Luca di Carlo, che ha due presidenti ma che di fatto non raggiunge alcun obiettivo.

Ilona Staller si candida alle Amministrative di Roma nel 2013, inserendosi nella lista Repubblicani e Liberali, lista che però non riesce ad entrare nel Consiglio Comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA