Berlusconi, i funerali di Stato e il lutto nazionale: per chi sono previsti e come funzionano

Mercoledì 14 Giugno 2023, 09:41 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 11:03

Chi parteciperà

Per i funerali del Cavaliere, oltre alla famiglia del Cavaliere e alla compagna Marta Fascina, si attende la partecipazione di personalità del mondo politico, dello sport, dello spettacolo. Scontata l'ampia partecipazione degli esponenti della maggioranza di governo, guidati da Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini. Sarà presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Al suo fianco, siederanno i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. Nelle fila degli ex presidenti del Consiglio, sarà presente Mario Draghi.

Su richiesta della presidente Ursula von der Leyen, sarà il commissario Paolo Gentiloni a rappresentare la Commissione europea. Presente anche il capogruppo del Ppe Manfred Weber. Molte autorità in queste ore stanno confermando la propria presenza. Anche il Presidente del Veneto, Luca Zaia, accompagnato dal Gonfalone della Regione, interverrà domani, a Milano, ai funerali di Silvio Berlusconi. Si aggiunge anche Benedetto Della Vedova di +Europa. Ci sarà anche la ex fidanzata Francesca Pascale: «Sarò una dei tanti a salutarlo». Poi l'opposizione, con Elly Schlein, Matteo Renzi e Carlo Calenda.

Tra gli alleati storici, atteso Umberto Bossi, ma non Gianfranco Fini. Insieme al leader di Noi Moderati Maurizio Lupi e al segretario dell'Unione di Centro Lorenzo Cesa.

Oltre Giuseppe Conte, assenti anche Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli dell'Alleanza Verdi e Sinistra. Mancheranno poi Pier Luigi Bersani e Massimo D'Alema. Tra i rivali politici di sempre, era atteso invece Romano Prodi, colpito in giornata dalla scomparsa della moglie Flavia.

E dall'estero arriverà Viktor Orban e l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad.

© RIPRODUZIONE RISERVATA