Asia Argento, il David di Donatello, le accuse di molestie, il fidanzato più giovane: l'attrice e regista ospite a Verissimo

Domenica 14 Maggio 2023, 17:58

Carriera, film e premi

Asia Argento nasce a Roma il 20 settembre 1975, dal celebre regista horror Dario Argento e dall'attrice fiorentina Daria Nicolodi. Oggi ha 47 anni. All'anagrafe viene registrata Aria Maria Vittoria Rossa Argento, perchè all'epoca la normativa vigente impediva di usare nomi geografici: usa da sempre il nome Asia, che era quello che i genitori volevano in effetti darle. Ha due sorellastre, Fiorella Argento detta Fiore, nata dal precedente matrimonio del padre con Marisa Casale, e Anna Ceroli Nicolodi, nata dalla relazione di sua madre con scultore Mario Ceroli e deceduta in un incidente stradale nel 1994.

Asia Argento inizia a lavorare come attrice già da bambina: tra il 1984 e il 1989 prende già parte a ben sei film, i primi di una carriera che dura da 37 anni. Ad oggi sono ben 49 i film in cui ha recitato. Ha collaborato con registi del calibro di Lamberto Bava, Michele Soavi, Nanni Moretti, Michele Placido, Carlo Verdone e il padre Dario. Non mancano nomi di spicco provenienti dall'estero, tra cui George Romero, Abel Ferrara, Sofia Coppola, Gus Van Sant e Paul Lynch e Rob Cohen. Sempre da attrice ha anche preso parte a produzioni televisive, cortometraggi e videoclip musicali, di cui almeno cinque girati per canzoni del rapper Frankie hi-nrg.

Dall'altra parte della cinepresa, ha diretto quattro pellicole, l'ultima delle quali è stata "Incompresa", film del 2014 presentato alla 67ª edizione del Festival di Cannes e vincitore di un Nastro d'argento.

Asia Argento ha anche ottenuto diverse candidature ai premi di categoria, alcune delle quali sono poi risultate vincenti: nel 1994 ha vinto il David di Donatello come miglior attrice per il film per "Perdiamoci di vista" di Carlo Verdone. Successo bissato tre anni dopo, nel 1997, a seguito dell'interpretazione di "Cora" in "Compagna di viaggio", diretto da Peter Del Monte.

Al di là del cinema, Asia Argento ha pubblicato due album di genere rock sperimentale, sua altra grande passione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA