Una vera e propria sassaiola contro il finestrino del conducente. È accaduto ieri mattina poco prima delle sei in via San Biagio Platani a Tor Bella Monaca. All'improvviso quando il mezzo è arrivato è stato preso di mira da un gruppo di persone spaventando passeggeri e passanti. Ad essere colpito il bus della linea 057 Tpl. Dopo avere mandato in frantumi il finestrino lato conducente, i malviventi si sono dati alla fuga. Non ci sono feriti, il mezzo non ha potuto proseguire la corsa a causa dei vetri infranti. Sul posto è intervenuta la polizia.
«Un botto incredibile - raccontano i testimoni - sembravano spari, abbiamo pensato a una pistola a piombini, miravano all'autista. La verità è che la gente è esasperata, aspetta ore alle fermate, per via di mezzi guasti e vetusti e gli autisti sono presi di mira». Paura tra gli autisti: «Siamo sempre più presi di mira, sempre più in pericolo».
Roma, piazza Bologna dice basta: «Locali chiusi all'una». Troppe risse, alcol e vandali
IL RITARDO
A quanto pare la prima vettura in servizio sullo 057 non era uscita dal deposito causando attese e ritardi, la seconda è arrivata dopo oltre 20 minuti causando l'ennesimo episodio di vandalismo ai danni delle linee che transitano nelle estreme periferie. «Sì i mezzi sono vecchi e malandati la manutenzione è scarsa - spiegano alcuni autisti in un deposito. A volte non riusciamo neanche a uscire perché i fari non funzionano e dobbiamo aspettare che faccia luce o siamo costretti a fermarci per guasti vari. I cittadini sono sempre più esasperati perché di riflesso arrivano tardi a lavoro, a scuola, anche al ritorno non sanno mai quando arriveranno a casa. Noi autisti in prima fila diventiamo la valvola di sfogo».
«L'episodio accaduto per l'ennesima volta a un autobus delle linee periferiche, dimostra che l'incolumità degli autisti e degli utenti di queste tratte è seriamente a rischio - ripete di nuovo il consigliere regionale della Lega, Daniele Giannini - Da una parte va implementata la sicurezza di questi mezzi, con l'utilizzo di vetri anti proiettile e cabine blindate, dall'altra occorre lavorare sulla manutenzione ordinaria di queste linee Tpl, che sempre più spesso si fermano per guasti o incendi, causando malcontento ed esasperazione nei pendolari. Una cosa è certa, prendere l'autobus in periferia a Roma, ad oggi, è pericoloso per tanti, troppi motivi».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout