Ritorna la seconda edizione del Roma cura Roma per "ripulire" la nostra città

Sabato prossimo appuntamento con singoli cittadini, associazioni, comitati di quartiere e gruppi organizzati per riappropriarsi dei quartieri

i volontari del Tuscolano
di Raffaele Marra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Aprile 2023, 09:09

Riappropriarsi della città da parte di chi la vive ogni giorno. E’ questo il senso del coinvolgimento del Roma cura Roma, il richiamo a bustoni, guanti e ramazze per un ampio programma di interventi di retake, pulizia e cura delle strade, delle piazze e dei giardini della capitale. Cristiano Tancredi presidente dei volontari di Retake del Parco degli Acquedotti ne è convinto e grande sostenitore: «Dopo il lavoro fatto nei giorni di Pasqua e pasquetta, saremo in prima fila anche sabato prossimo con tutti i nostri volontari, dopo aver presidiato un parco di 240 ettari e aver raccolto 23 sacchi di spazzatura, siamo pronti a fare altrettanto e chiamiamo a raccolta tutti i cittadini che volessero aiutarci».

La squadra del “tuscolano” si dedica al  plogging quotidianamente nel parco e si occuperà di ripulire la zona della pista ciclabile che va da via circonvallazione Tuscolana fino a via Vignali. In quell’occasione nei pressi del Campo di calcio Gerini vicino via del Quadraro verrà inaugurata una mappa tattile utile a chi ha “problemi di vista”.

Attraverso il portale romacura.roma.it si può aderire ad una delle iniziative già programmate, visibili sulla mappa scegliendo quella che si preferisce o quella più vicina a casa. Chiunque intenda dedicare qualche ora del suo tempo a rendere più pulita la strada sotto casa, il marciapiede e il suo quartiere con nuovi alberi o fiori nelle aiuole e nelle "tazze" o più accoglienti i giardini pubblici è il benvenuto. I gruppi o singoli cittadini che vorranno aderire ad eventi programmati potranno farlo fino a venerdì 14 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA