Roma: Epatiti B e C, allo Spallanzani screening gratuito per la comunità romena. Tutte le informazioni

I test si effettueranno il giovedì e il sabato mattina dalle 8 alle 12.30 senza bisogno di appuntamento, presso l'Apc Epatologia, in via Portuense, 292. La campagna “Abbiamo fegato!” è nata in collaborazione con l’Ambasciata di Romania in Italia

Roma: Epatiti B e C, allo Spallanzani screening gratuito per la comunità romena. Tutte le informazioni
di Alessia Perreca
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Marzo 2024, 11:45

Una malattia causata dall’agente virale Hcv che può rimanere silente per diverso tempo nel nostro organismo compromettendo negli anni la funzionalità del fegato. Spesso i sintomi (come debolezza e stanchezza ) sono assenti con la conseguenza della progressione della malattia anche in forma molta grave. Per individuarla è sufficiente un esame del sangue effettuato in forma gratuita e con libero accesso. All’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma è attivo un servizio di screening per le Epatiti B e C destinato alla comunità romena residente nel Lazio. 

La campagna gratuita “Abbiamo fegato!” è nata in collaborazione con l’Ambasciata di Romania in Italia con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure oltre a rintracciare i virus (Hbv e Hcv) e facilitare l’inizio delle terapie.

Gli esami saranno effettuati in forma anonima e gratuita il giovedì e il sabato mattina dalle 8 alle 12.30. L’accesso presso l'Apc Epatologia dell'Istituto (in via Portuense, 292) è diretto e senza bisogno di appuntamento mentre i risultati dei test rapidi saranno disponibili in 20 minuti. In caso di esito positivo verrà prenotata, attraverso un percorso dedicato e in collaborazione con la dott.ssa Mariana Badescu, una visita specialistica presso l’Apc Epatologia per confermare la diagnosi e completare gli accertamenti necessari per intraprendere le cure adeguate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA