Roma, da dicembre riapre l'area pubblica del parco delle Valli: viali pedonali, alberi e un parcheggio

Il minisindaco: “Tutela e valorizzazione del parco e del quartiere”
di Alessia Perreca
4 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Novembre 2022, 09:46

Per circa dieci anni è stato un vero e proprio campo base: ha “ospitato” il deposito dei materiali, macchine, tubi, alloggi, infermeria e mensa per tanti operai impegnati nei lavori della metropolitana B1. Fino allo scorso 16 maggio era stata la sosta - inattiva - di cinque linee di autobus. Ora, l’ex cantiere della metro B1, diverrà un parcheggio libero. Il conto alla rovescia è quindi iniziato. Entro la fine dell’anno (2022, ndr) l’area del Parco della Valli, potrà ospitare fino a 160 posti auto, in erborelle e con un nuovo impianto di illuminazione. Parcheggi in più, quindi, per tutte quelle famiglie che si recheranno al parco e per i pendolari della metropolitana. Un progetto che prevede anche i lavori di riqualificazione dei viali pedonali del “pratone”, previsto per l’inizio del 2023. E l’arrivo dei nuovi alberi, vinti grazie al progetto Ossigeno della Regione Lazio.

“Un luogo che per anni è rimasto pesantemente compresso dal punto di vista ambientale”, ha spiegato Paolo Emilio Marchionne, Presidente del Municipio III.

Un progetto portato avanti con notevoli difficoltà, ma che ha “restituito” quei tre ettari di verde al parco dell’Aniene.  “I lavori si sono tuttavia allungati - afferma il minisindaco - per via di un aumento dei costi dei materiali. Abbiamo dovuto rifare i quadri economici su nuovi prezzi dei materiali e questo ha comportato inevitabilmente uno strascico su tutti i lavori pubblici che stiamo portando avanti.” “Inizieremo anche con il rifacimento dei viali del parco. Un intervento da un milione di euro. Lavori che vanno in rapidissima sequenza, l’uno dopo l’altro. Per la prossima primavera tutto sarà completato.”

Una serie di interventi che mirano ad unico obiettivo. “ Vogliamo riqualificare, tutelare e valorizzare il parco e l’intero quartiere”, ha concluso Marchionne.

I lavori di riqualificazione non finiscono qui. Per la trafficata stazione Conca d’Oro, è previsto un doppio intervento. In superficie, il Municipio III si sta occupando della realizzazione di un’area ludica, di una pista di pattinaggio e di un nuovo impianto di illuminazione e  telecamere di sorveglianza. Nell’area sotterranea, di competenza del Dipartimento della Mobilità, si concluderanno i lavori per la riapertura del parcheggio, a pagamento, di via Conca D’Oro. 200 nuovi posti auto che andranno a ridurre i problemi del traffico e delle auto in sosta permanenti ai lati della strada. Inoltre, sempre in piazza, sarà affissa una targa dedicata alle vittime del terrorismo.

 

GLI ALTRI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE

“Stiamo realizzando la ciclovia delle valli su via Conca D’oro - ha annunciato Matteo Pietrosante, Assessore ai Lavori Pubblici nel Municipio III.  “ Si tratta di un progetto della Società regionale Astral, cofinanziato dal municipio, con l’obiettivo di realizzare una pista ciclabile che parta da parco Lorenzo Orsetti fino alla Salaria, passando da via Conca D’Oro e via Val D’Ala.”

“In via Corrado Alvaro - ha continuato Pietrosante - è prevista la  realizzazione di una piazza pedonale e la riqualificazione dell’area del parcheggio adiacente.”

Lavori per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali davanti alle scuole. “ Siamo partiti con il cantiere di Via di Castel Giubileo. E stiamo riqualificando piazza dei Vocazionisti, con l’allargamento dei marciapiedi, protezione para-pedonali e l’apposizione di panchine.”

Novità anche per la stazione ferroviaria Val d’Ala. La fermata era stata inaugurata nel Giugno del 2009 e attivata qualche mese dopo. A partire dal primo semestre del 2023, “ anche nel primo trimestre”, auspica l’assessore Pietrosante, potrà tornare utile per i numerosi residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA