Concerti, letture, spettacoli teatrali, tante attività ludiche dedicate ai bambini dai 3 ai 5 anni e momenti di confronto e riflessione: per una giornata Piazza Sempione cambierà volto e diverrà una grande arena di Emergency. Domani, sabato 30 ( settembre) nel cuore del Municipio III e, la sera presso il parco Nomentano, si terrà la manifestazione: “Pace e Pace - pè strada con Emergency”. Tanti gli ospiti che saliranno sul palco all’interno dell’area verde intitolata a Lorenzo Orsetti: da Elio Germano a Luca Carocci, Valentina del Re fino a Simone De Sera, Valerio Aprea e Flavio Insinna. Ingresso gratuito per tutti gli eventi che si svolgeranno nel corso della giornata.
Il programma
Un momento unico di solidarietà, cultura e azioni che inizierà dalle 9.30 di domani - sabato 30 settembre - quando Piazza Sempione ospiterà un’azione di pittura collettiva a cura di "Informadarte" e rivolta ai bambini dai 3 ai 5 anni che si misureranno con i simboli della guerra e della pace insieme alle loro famiglie. Successivamente, dalle 10 e fino alle 13, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado del territorio di Montesacro saliranno sul palco con letture, brani teatrali e canzoni, frutto di un percorso di approfondimento sui temi della pace e dei diritti, realizzato, nelle settimane precedenti, con i volontari Gruppo Scuola di Emergency. Nel corso della manifestazione, sempre in Piazza Sempione, sarà allestito un villaggio Emergency con gazebo dove sarà possibile informarsi su tutte le attività dell’Ong e sostenerle grazie ai gadget, a un angolo riservato ai visori per la realtà virtuale e una mostra fotografica sull’Afghanistan.
Nel pomeriggio ( dalle 15) si proseguirà con gli artisti di strada per Emergency. Ed ancora: alle 17 è previsto lo spettacolo teatrale “C’era una volta la guerra” di Patrizia Pasqui, con Mario Spallino.
«Sono mesi che insieme ad Emergency lavoriamo alla costruzione per questa grande giornata che si terrà tra Piazza Sempione e parco Nomentano: un vero e proprio villaggio che chiede a gran voce “Pace” nei confronti dell’attuale scenario di guerra. Un programma ricco di tanti eventi e che punta a sostenere ancora una volta l’associazione stessa e la realtà fortemente voluta dal suo fondatore, Gino Strada, che rimane, in Italia, un importante faro per la costruzione di tutti i processi di pace e non solo di intervento sanitario nei contesti di guerra, ma di crescita e cura collettiva sul nostro territorio», ha dichiarato a “Il Messaggero” dell’Assessore alla Cultura (Municipio III), Luca Blasi
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout