Roma, vandali scatenati a Montesacro: danneggiato nella notte il busto di Simòn Bolìvar. La testa di gessoin frantumi

Un altro raid lo scorso 4 febbraio: ignoti avevano deturpato il monumento celebrativo del Libertador. Nei giorni scorsi un incontro tra l’Ambasciata e il Municipio III per i lavori di ripristino e restaurazione della statua

Roma, vandali scatenati a Montesacro: danneggiato nella notte il busto di Simòn Bolìvar. La testa di gessoin frantumi
di Alessia Perreca
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Febbraio 2024, 10:15 - Ultimo aggiornamento: 12:52

E’ successo ancora una volta e a distanza di poche settimane: nella notte ignoti hanno raggiunto il parco Simon Bolivar e frantumato il busto che ricorda il giuramento del Libertador e l’impegno di liberare il suo popolo dalla dominazione spagnola. I vandali hanno ridotto in mille pezzi la testa di gesso mentre nei giorni scorsi c’è stato un incontro tra l’Ambasciata e il Municipio III per organizzare i lavori di ripristino e restaurazione del monumento. Nella giornata di lunedì scorso il busto era stato spostato fuori dalla recinzione arancione collocata dal Comune e messo su una panchina. Questa notte, l’ennesimo scempio.

Roma, ancora vandali al Parco Simòn Bolìvar: danneggiato il busto che ricorda il giuramento del Libertador

I precedenti

Lo scorso 4 febbraio i vandali si erano introdotti nel parco del quartiere Montesacro e avevano abbattuto la statua di Simòn Bolìvar dopo le operazioni di restauro della stele commemorativa.

Alla fine del mese di gennaio, invece, una ditta incaricata dall’Ambasciata della Bolivia era intervenuta per ripulire la statua dalla vernice con cui era stata di nuovo sfigurata. Una scia di raid vandalici più volte denunciata dai residenti della zona: nel 2019 il busto, che si trova nell’omonimo parco, a pochi passi da piazza Sempione, era stato danneggiato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA