Festa della donna a Roma: a Montesacro la presentazione del libro "Donne da sfogliare". Gli eventi per l'8 marzo nel Municipio III

L'incontro è previsto per oggi, alle 17, presso la Sala Consiliare, Piazza Sempione, 15

Festa della donna a Roma: a Montesacro la presentazione del libro "Donne da sfogliare". Gli eventi per l'8 marzo nel Municipio III
di Alessia Perreca
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Marzo 2024, 16:17

Una celebrazione importante per continuare a riflettere sulla condizione dell’universo femminile in tutto il mondo, sul rispetto e il riconoscimento dei diritti delle donne, ma soprattutto sulle continue disparità di genere ancora purtroppo esistenti. Nella giornata Internazionale dei Diritti della Donna, il Municipio III ha organizzato una serie di eventi: un ricco calendario di appuntamenti (con lo slogan 8marzosempre) per evidenziare ancora una volta «la forza e le conquiste straordinarie delle donne in tutto il mondo. Per un futuro più giusto, equo ed inclusivo per tutte, con la convinzione che l’8 marzo debba condurre a una celebrazione dell'empowerment femminile».

Si inizia oggi (venerdì 8 marzo), alle 17, presso la Sala Consiliare del Municipio III, in piazza Sempione, 15, con: “Storia di due irriducibili donne attiviste lesbiche” e sarà dedicato interamente alla presentazione del libro “Donne da sfogliare”, con Edda Billi e Maria Laura Annibali. A seguire, nella giornata di domani (sabato 9 marzo), dalle 16.30, presso la Casa dei diritti e delle differenze Carla Zappelli Verbano, in via Gerolamo Rovetta, un pomeriggio di letture libere di testi di donne.

E saranno presenti le scrittici Teresa Ciabatti e Veronica Raimo

E ancora: “L’immagine della Donna nei Media”, lunedì 11(marzo) presso la Sala Consiliare del Municipio III, alle 17: l’incontro organizzato con l’e-Club Zonta Roma Parioli. Ed infine nella giornata di mercoledì (13 marzo), dalle 16.30 e alle 18.30 sempre nella Sala Consiliare del Municipio III, in Piazza Sempione, l’ultimo appuntamento con “Donne, Mamme o Molto di più - 8 marzo inclusivo”: il tema della maternità e un focus sulla violenza di genere compiuta nei confronti delle donne con disabilità sensoriale, fisica, psichica e gli ostacoli legati all’accesso delle donne ai servizi antiviolenza. Nel corso degli eventi sarà presente il servizio di traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) svolto dalla Cooperativa Segni di Integrazione Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA