Trasporti ferroviari - gruppo Fs e Italo - scuole e asili a rischio per l’intera giornata di domani a Roma e nel Lazio a causa dello sciopero nazionale - esclusa la regione Emilia-Romagna colpita dall’alluvione e i vigili del fuoco - indetto da Usb (il 3 aprile scorso).
Atac e Cotral regolari
Lo sciopero riguarderà il settore del trasporto ferroviario quindi sono a rischio i treni Fs, nazionali e regionali, e quelli di Italo.
Al contrario, saranno regolari i trasporti locali di Atac e Roma Tpl - quindi metropolitane, tram e bus - e di Cotral (le due ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e pullman) che, quindi, effettueranno il consueto servizio viaggiatori.
Scuole e asili
Lo sciopero, sempre indetto da Usb e Federazione italiana Sindacati Intercategoriale (Fisi), però è esteso a «tutti i servizi pubblici essenziali» quindi investirà anche scuole e asili che, per l’intera giornata di domani, potrebbero non funzionare.
Le ragioni dello sciopero
Fra le motivazioni dell’astensione dal lavoro, vi è «l’opposizione alle rivatizzazioni selvagge attraverso i continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione, il susseguirsi di rinnovi contrattuali "farsa" in cambio della crescente svendita dei diritti» e il rilancio della «piattaforma contrattuale del settore Tpl inviata alle istituzioni e alle associazioni datoriali».
Inoltre, la protesta è motivata dalle «gravose responsabilità dei lavoratori del settore senza adeguati livelli di sicurezza, con pesanti penalizzazioni salariali che inaspriscono ancor più le condizioni dell'attuale crisi economica e del carovita».
FS ITALIANE: SCIOPERO 26 MAGGIO, REGOLARI FRECCE E INTERCITY
Dalle ore 9.00 alle 17.00 di venerdì 26 maggio Roma, 25 maggio 2023 Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane proclamato da una sigla sindacale autonoma, in adesione a uno sciopero generale, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 di venerdì 26 maggio.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout