Nuova Ztl a Roma, ecco cosa cambia. Decise modifiche importanti dal sindaco Gualtieri. Per un anno, fino a novembre 2024, saranno ammessi nel perimetro ecologico anche i diesel Euro 4 e i benzina Euro 3, ma soprattutto ancora per qualche mese non scatteranno le multe ai varchi. Prima sarà necessario attivare le nuove misure tecnologiche di controllo del traffico, a partire dal move-in, una sorta di telepass che permetterà anche alle vecchie auto di percorrere un tot di chilometri l'anno in Fascia Verde.
Nuovi varchi, la situazione
I varchi, ancora da completare, in questa fase iniziale si limiteranno al monitoraggio dei veicoli, senza tradurre in sanzioni gli attraversamenti proibiti. «È un punto di equilibrio - ha affermato in Aula durante un Consiglio straordinario il sindaco Roberto Gualtieri - su cui penso tutti si possano riconoscere e ci consente effettivamente di migliorare la qualità dell'aria che le famiglie e i bambini respirano» e permette inoltre «di applicare limiti che esistevano da anni e che erano applicati in modo random».
Nuova Ztl Roma, il provvedimento
In cosa consiste il nuovo provvedimento lo ha spiegato oggi in Aula il sindaco. L'accordo con la Regione, basato sui più aggiornati dati dell'inquinamento (le Pm10 e l'No2 per cui l'Italia è stata sanzionata dall'Ue), vale per l'annualità '23-'24, al termine della quale sindaco e governatore torneranno a trattare, anche alla luce degli esiti del primo anno. Nel merito «la nuova normativa non introduce nuovi limiti alla circolazione di veicoli» rispetto a quelli già esistenti e di fatto mai applicati, che infatti «restano in vigore»: in Fascia Verde non possono entrare già dal 2015 benzina euro 0-1 e diesel euro 0-2, mentre benzina euro 2 e diesel euro 3 sono off limits dal 2019. Il divieto per i diesel euro 4 è stato superato dalla rimodulazione. Anche per le benzina euro 3 la Ztl sarà accessibile fino a novembre 2024.
ZTL a Roma, slitta l’attivazione dei varchi. Gualtieri: «Intesa con la Regione sulla fascia verde»
Nuova Ztl Roma, il sistema move-oi
Chi ha un veicolo vecchio adesso può installare un impianto a gpl, meno costoso di un'auto nuova, così da avere accesso libero alla Ztl (altra novità della rimodulazione). Altrimenti potrà avere un 'carnet' da 60 entrate l'anno oltre alle 52 domeniche, oppure installare il move-in, che «permette l'assegnazione - ha detto ancora Gualtieri - di un plafond di chilometri che si possono percorrere in Fascia Verde, a seconda della cilindrata e della vetustà del veicolo». Un sistema pensato per «non obbligare a cambiare l'auto i tanti che ne fanno un uso saltuario». Per attivare tecnicamente queste novità però serve tempo ed è per questo che i varchi non saranno attivati se non tra qualche mese, mentre per i mezzi pubblici il sindaco ha assicurato: «Stiamo lavorando per l'aumento della flotta e della frequenza degli autobus. Metro e tram hanno tempi più impegnativi» ma già da dicembre «sarà riaperta di sera la Metro A».