Maltempo Roma, allerta meteo gialla: pioggia e nubifragi ad ovest della Capitale. Ecco le zone interessate

Nel Lazio questa mattina è scattata l'allerta per condizioni meteorologiche avverse che durerà 36 ore, previsti temporali e burrasche

Lazio, scatta l'allerta meteo: vento polare, temporali e neve in collina. Le previsioni per il weekend
3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Gennaio 2023, 15:06 - Ultimo aggiornamento: 17:59

Freddo polare, venti forti e burrasche. Da oggi 16 dicembre inizia la svolta meteo che ci porterà nel cuore dell'inverno. Nel Lazio scatterà questa sera l'allerta gialla per condizioni meteorologiche avverse che durerà 36 ore. Il Centro Funzionale della Regione Lazio ha emesso un avviso per condizioni meteorologiche avverse, prevedendo venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali. 

Maltempo Roma, le previsioni: in arrivo giorni di temporali e vento. Temperature giù (ma niente neve) 

Pioggia e temporali da ovest

Alle ore 16:00 si segnala l'ingresso di temporali dal Tirreno che interessano soprattutto l'area ovest della Capitale.

Precipitazioni moderate a Monte Sacro e Aurelio, Garbatella e Ostia. Cielo molto nuvoloso sul resto della città. 

Lazio, allerta gialla per temporali intensi: fulmini e vento

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l'avviso di condizioni meteorologiche avverse con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutto il Lazio. Dalla sera/notte di oggi, lunedì 16 gennaio e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: «Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento». 

Pomeriggio di domani venti e burrasche 

Già da oggi è scattata la prima fase di maltempo caratterizzata dall'arrivo di aria polare. Ma La fase clou del peggioramento è prevista domani pomeriggio quando i venti potranno arrivare a raffiche ben oltre i 100 chilometri orari in Appennino. 

Sono attese piogge, temporali, ma anche nubifragi con possibili grandinate nelle regioni tirreniche, iniziando da Toscana e Lazio, ma anche in Campania e in Calabria. Attese nevicate anche sull'Appennino centrale, fra Toscana, Umbria e Marche.

 

Leonessa, Strada Vallonina: finanziamento richiesto dal Comune per i lavori

Mercoledì calo termico e neve in collina 

Mercoledì sarà l'ultima giornata di questa fase di arrivo dell'inverno con pioggia e temporali nella fascia tirrenica. Sarà proprio in questa giornata che si verificherà il più brusco calo termico con temperature in picchiata verso lo zero. Previste nevicate anche in collina nell'appennino centrale e in Sardegna sui rilievi. Ancora niente neve al Sud, ma in nottata qualche nevicata potrà arrivare sui rilievi di Molise e Campania fino a 1.000-1.200 metri.

Freddo polare, svolta meteo da domani: pioggia e neve (prima al Nord e poi al Sud), ecco le previsioni

Neve a Roma? 

Secondo 3b meteo ecco le città interessate dalle possibili nevicate di questa settimana. Da martedì fiocchi su Torino, Alessandria, Asti, Vercelli, Como, Lecco, Varese, Bergamo, Brescia, oltre a Sondrio, Trento, Bolzano, Belluno. Pioggia a tratti mista a neve sarà altresì possibile su Milano, Pavia, Lodi, Cremona, Piacenza, Parma, Reggio Emilia. Entro mercoledì pioggia mista a neve su Verona, Vicenza, Treviso, Pordenone e Udine.

Per il momento a Roma non è prevista neve ma solo forti temporali. Attenzione però sui castelli romani dove da mercoledì potrebbe arrivare qualche nevicata. 

Neve a Roma da lunedì? Temperature a picco in tutta Italia, ma sulla Capitale solo temporali

© RIPRODUZIONE RISERVATA