Smog a Roma, è allarme: blocco (parziale) del traffico domenica e lunedì: auto e moto, ecco chi si deve fermare

Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato un'ordinanza di stop ai veicoli più inquinanti nell'area Ztl Fascia Verde

Smog a Roma, è allarme: blocco (parziale) del traffico domenica e lunedì: auto e moto, ecco chi si deve fermare
di Marta Giusti
3 Minuti di Lettura
Domenica 4 Febbraio 2024, 10:14 - Ultimo aggiornamento: 14:46

Ancora un blocco del traffico a Roma per l'allarme smog. Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato un'ordinanza di stop ai veicoli più inquinanti oggi, domenica 4 febbraio e lunedì 5 nell'area Ztl Fascia VerdeDal Campidoglio fanni sapere: a seguito delle rilevazioni effettuate dalla rete urbana di monitoraggio, che hanno registrato il superamento del valore limite per il PM10 nelle giornate precedenti, e acquisite le previsioni modellistiche sullo stato della qualità dell'aria e della sua evoluzione, fornite da Arpa Lazio, che indicano sull'area di Roma, per i prossimi giorni, il permanere di una situazione di criticità con il rischio di superamento dei valori limite per le concentrazioni di inquinanti atmosferici, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini si è reso necessario intervenire con misure idonee a limitare la circolazione dei veicoli a maggior impatto ambientale, come previsto dalla legislazione vigente.

L'ordinanza del sindaco è datata 2 febbraio 2024: così è stato disposto il divieto della circolazione veicolare privata nell'area della cosiddetta Ztl Fascia Verde. 

Ztl a Roma, nuove telecamere ai varchi, più multe e meno permessi d’accesso​: ecco cosa cambia in primavera, tutte le novità

DOMENICA

Per la giornata di domenica 4 febbraio, dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30 il divieto riguarderà autovetture alimentate a benzina fino a Euro 3 e a gasolio fino a Euro 4; autoveicoli adibiti al trasporto merci (categorie N1, N2 e N3) alimentati a benzina fino a Euro 3 e a gasolio fino a Euro 4; ciclomotori e motoveicoli a 2 ruote fino a Euro 1 e ciclomotori e motoveicoli, a 3 e 4 ruote, alimentati a gasolio fino a Euro 2.

LUNEDI'

Ordinanza che interesserà non solamente il week end ma anche l'inizio della prossima settimana.

In particolare lunedì 5 febbraio, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00 interesserà le autovetture alimentate a benzina Euro 3; autovetture alimentate a gasolio Euro 4; ciclomotori e motoveicoli (a 3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2. Dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30 gli autoveicoli alimentati a benzina Euro 3 e a gasolio Euro 4 adibiti al trasporto merci (categorie N1, N2 e N3).

Oggi e domani poi, è pfevisto il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non rispettano i valori di emissione previsti almeno per la classe 3 stelle (D.M. n. 186 del 7 novembre 2017); - Il divieto assoluto di combustioni all’aperto per qualsiasi tipologia; - Il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso; - Il potenziamento del lavaggio delle strade; - Il potenziamento dei controlli sul rispetto dei divieti da parte degli Organi preposti

© RIPRODUZIONE RISERVATA