Roma, l'8 e 9 ottobre torna Urban Nature: il festival della natura in città

Il 9 ottobre l'evento centrale all'Orto Botanico di Roma

Roma, l'8 e 9 ottobre torna Urban Nature, il festival della natura in città
3 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Ottobre 2022, 16:27

Sabato 8 e domenica 9 ottobre torna Urban Nature, la festa della Natura in città promossa dal WWF e arrivata alla sesta edizione, che ha l’obiettivo di rendere sempre più evidente il valore della natura in città e rinnovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, ridando spazio alla biodiversità. 

In queste due giornate si potrà acquistare una piccola felce per sostenere il progetto "La Naura si fa cura" che ha come obiettivo quello di portare le Oasi negli ospedali dei bambini, ma anche partecipare alle decine di eventi organizzati da nord al sud del Paese per permettere ai cittadini di scoprire il valore della natura attraverso incontri, visite guidate a giardini e ville, attività di citizen science, laboratori per i più piccoli, mostre ed escursioni a piedi o in bicicletta. ( Qui il link alla mappa con tutti gli appuntamenti

L'Evento al Museo Orto Botanico di Roma 

L’evento centrale dell’edizione 2022 di Urban Nature sarà domenica 9 ottobre al Museo Orto Botanico di Roma in Largo Cristina di Svezia numero 23A, dalle 9.00 alle 18.30. In questa occasione, oltra a visitare il bellissimo Orto Botanico della Capitale e acquistare una felce per partecipare al progetto “La Natura si fa Cura”, sarà possibile vedere il prototipo di una delle Oasi che il WWF, grazie alla campagna, potrà realizzare negli ospedali dei bambini. L’appuntamento è in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma, Città del Sole, Federazione Italiana Sport equestri e i Carabinieri Forestali.

La Natura si fa Cura, raccolta fondi per creare Oasi in ospedale 

La natura in città ha un inestimabile valore nel garantire e accrescere il nostro benessere urbano: le piante depurano l’aria dalle polveri sottili prodotte dalle nostre attività inquinanti, creano ombra e contribuiscono alla regolazione della temperatura e all’assorbimento dei gas serra. Ma la natura in città ha molti altri effetti benefici anche sul benessere psico-fisico, in particolare dei più giovani, contribuendo a diminuire le possibilità di malattie cardiovascolari, patologie articolari, ansia, depressione, infezioni respiratorie e obesità.

Per i bambini ricoverati in ospedale e per la loro riabilitazione la natura, poi, offre infiniti stimoli a livello motorio sensoriale e percettivo.

È proprio su questi effetti che il WWF punta realizzando una grande raccolta fondi nelle piazze italiane: grazie all’acquisto di una piccola felce tutti potranno aiutare il WWF a portare la natura negli ospedali in cui i più piccoli sono costretti a mesi di ricovero in attesa della guarigione. Un regalo che si trasformerà in un enorme beneficio per migliaia di piccoli pazienti.

L’obiettivo è quello di realizzare 10 Oasi in ospedale*, nei giardini delle strutture pediatriche e altre strutture terapeutiche del nostro Paese. Il messaggio è semplice: la “Natura si fa cura” poiché, come dimostrano numerose ricerche, la presenza di spazi verdi favorisce il recupero, le terapie e l’apprendimento dei piccoli pazienti, soprattutto quelli a lunga degenza.

"La Natura si fa Cura", il video di Urban Nature 22 

© RIPRODUZIONE RISERVATA