“La strada dei sogni”, mercoledì presentato a Roma il libro di Fabrizio Romozzi

La strada dei sogni , mercoledì presentato a Roma il libro di Fabrizio Romozzi
2 Minuti di Lettura

“La strada dei sogni” sarà presentato mercoledì a Roma, il libro è stato scritto dall’architetto Fabrizio Romozzi e dal giornalista Maurizio Verdenelli ed è il percorso che collega Marche e Umbria e che ha risolto il gap infrastrutturale limitante per la competitività delle due regioni italiane. La presentazione avrà luogo alla sede generale della Banca in Via Flavia, 15 alle ore 15:30.

 

La storia del Quadrilatero

Il libro racconta della realizzazione del Quadrilatero: un sistema di reti stradali che collega il Centro Italia ed ancora oggi è considerato innovativo delle politiche infrastrutturali italiane. L'architetto Romozzi ha parlato in questi termini in merito alla realizzazione del progetto: «E’ stata un’esperienza esaltante, un modello di partenariato pubblico privato che dovrebbe essere seguito da tutti i soggetti decisori per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali, dalle strade agli ospedali. Dall’idea progettuale, al finanziamento fino alla realizzazione». L’aver inventato, una procedura di finanziamento che prima non esisteva ha reso importante questo modello.

SACE è Best In Media Communication: un riconoscimento per ruolo strategico in Italia

Come partecipare?

La presentazione del libro, edito da Eurilink University Press, sarà anche un'importante possibilità per riflettere sullo sviluppo delle infrastrutture in Italia e sul futuro in generale del paese: come finanziare in momenti difficili opere necessarie e utili allo sviluppo socioeconomico di un territorio. Ci saranno molti interventi online e sarà possibile partecipare all’evento tramite la piattaforma zoom.

Sono al Sud i maggiori beneficiari italiani dei fondi di coesione

Venerdì 28 Maggio 2021, 13:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA