Roma, tutti i grandi eventi dell'estate romana 2023: rock, pop e sport. Il calendario e il programma

Dal Circo Massimo a Capannelle, dai Depeche Mode agli Arctic Monkeys, ecco una guida agli appuntamenti da non perdere tra giugno e settembre

Roma, tutti i grandi eventi dell'estate romana 2023: rock, pop e sport. Il calendario
di Laura Larcan
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Maggio 2023, 16:04 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 15:57

Una cosa è sicura: l’estate romana è fatta per ballare. O, meglio, per emozionarsi (e magari anche scatenarsi) a ritmo dei big della musica rock e pop. Il calendario dei grandi eventi musicali è fitto di nomi top che si rincorrono in una staffetta al cardiopalma. Per tutti i gusti musicali, e con un indubbio appeal sul fronte turistico. Se per Bruce Springsteen al Circo Massimo il 60 per cento dei 60mila spettatori appassionati erano stranieri, l’effetto di calamitare turisti a Roma attraverso la grande musica è già immaginabile. Ne è consapevole l'assessore capitolino ai Grandi eventi, sport, turismo e moda Alessandro Onorato che con il suo staff sta coordinando l'agenda di Roma.

“Estate al Maximo”, la rassegna di concerti dal vivo gratuiti organizzata dal Maximo Shopping Center: ecco il cartellone

Il programma

Il Circo Massimo allora, confeziona la sua stagione estiva, sfoggiando la suggestione della sua arena più grande dell’antichità. Dopo il Boss, arrivano i Guns N’Roses (8 luglio), Marco Mengoni (15 luglio), i roboanti Imagine Dragons (5 agosto), fino a Max Pezzali (2 settembre) con il suo concerto-evento “Il Circo Max”. Dall’arena delle corse tra fazioni delle quadrighe con la memoria cinematografica a Ben Hur, al prato dello Stadio Olimpico il passo è breve. Riflettori accesi sul ritorno di Vasco Rossi (16 e 17 giugno), seguito da Tiziano Ferro (24 e 25 giugno), Blanco (4 luglio), Ultimo (7-8-10 luglio). E ancora i mitici Depeche Mode (12 luglio), Ligabue (14 luglio) che torna a far ballere il suo popolo dopo l’eploit al concertone del primo maggio. E i Muse (18 luglio) che faranno brillare di luce propria l’Olimpico. Gran finale con i Maneskin in scena con la doppietta del 20 e 21 luglio, e i Pinguini Tattici Nucleari (23-24 luglio).

Anche le Terme di Caracalla sfoggiano le loro sorprese musicali. con progetti studiati appositamente per il contesto monumentale. Apre la stagione Zucchero (31 maggio fino al 4 giugno), seguito da Antonello Venditti- Francesco De Gregori (5-7-8-15 giugno), Andrea Bocelli (10 giugno), e i Negramaro (13-14-16 giugno). Claudio Baglioni conquista il Foro Italico per “A tutto cuore”, un tris di serate dal 21 al 23 settembre. Non è da meno la cavea dell’Auditorium Parco della Musica che riserva Bob Dylan (9 luglio), One Republic (11 luglio) e Sting (14 luglio). A Capannelle, nell’ambito del Rock in Roma Festival, il palco è tutto per gli Arctic Monkeys (16 luglio).

A sorpresa, arriva anche Russell Crowe, l'ex Gladiatore in versione rocker glam.

Il divo, ma anche cantante e chitarrista, si esibirà con la sua band nei famosi studios di Cinecittà il 25 giugno. Ad ingresso libero. Roma spicca per essere una tappa del suo tour internazionale. 

Dalla chitarra elettrica alle prestazioni in pista, tra colore, jet set e tifo, il calendario dei grandi eventi passa anche per le manifestazioni sportive. Allora, da mettere in agenda il World Taekwondo Grand Prix Roma 2023 al Foro Italico (10 e 11 giugno), seguito dal World Street Skateboarding Rome in scena al Colle Oppio (18-25 giugno). Ancora al Foro Italico, l’Italy Major Padel (10-15 luglio), mentre l’Eur ritorna ad essere quartier generale della Formula E (15-16 luglio). Mentre il 28 luglio è atteso il Rally di Roma. Al Palaeur, poi, arrivano i Campionati Europei di pallavolo (14-16 settembre), mentre il Circo Massimo accoglierà l’evento internazionale di Equitazione - Longines Champions Tour (15-17 settembre). Attesissimo, poi, la Ryder Cup del Marco Simone Golf Country Club-Guidonia (dal 27 settembre al 1 ottobre). Mentre Ostia si accende dall’1 all’8 ottobre per il World tour Skate modalità Park.

«Siamo riusciti già lo scorso anno a far tornare Roma la capitale dei grandi eventi musicali, sportivi e artistici. Quest’anno batteremo ogni record - commenta l'assessore Alessandro Onorato - Sarà un’estate con migliaia di iniziative in tutti i quartieri di Roma. Oggi gli artisti più importanti e le federazioni internazionali scelgono la nostra città per realizzare manifestazioni uniche e straordinarie perché abbiamo dimostrato che oltre al fascino storico e monumentale della Città Eterna c’è un’amministrazione attenta, un settore ricettivo di qualità e una capacità organizzativa di assoluto livello».

© RIPRODUZIONE RISERVATA