Fuori di sé, al San Camillo Forlanini tre giorni di spettacoli gratuiti per il sociale

Fuori di sé, al San Camillo Forlanini tre giorni di spettacoli gratuiti per il sociale
1 Minuto di Lettura
Sabato 14 Dicembre 2013, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 17:43
Una serie di spettacoli gratuiti a Roma per promuovere tutte le forme di teatro, musica, danza e cinema per combattere il disagio nei contesti pi diversi. E' lo spettacolo Fuori di Sé, Festival delle eccellenze nel sociale, prima edizione di una kermesse interdisciplinare concepita per combattere il disagio in contesti psichici, fisici e sociali.

Oggi si svolge la seconda giornata della manifestazione. Domani la chiusura. Gli spettacoli si svolgono presso l'ospedale San Camillo Forlanini. E questa è una novità nei contesti ospedalieri.



Il Festival delle Eccellenze nel Sociale si pone anche come manifestazione di presentazione dei primi risultati di un progetto di ricerca e promozione culturale sviluppato dall’IsICult - Istituto italiano per l’Industria Culturale, sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo (Mibact) e dalla Società Italiana Autori Editori (Siae).



Il cartellone della tre giorni propone le ultime produzioni di compagnie teatrali formate anche da persone con disabilità, dal Teatro della Ribalta di Bolzano, di Antonio Viganò, al Laboratorio Teatrale Piero Gabrielli di Roma, per la regia di Roberto Gandini. In scena le persone detenute della compagnia dei Due Palazzi di Padova, dirette da Maria Cinzia Zanellato. I concerti di gruppi come l’Orchestra di Piazza Vittorio, i Ladri di Carrozzelle, gruppo rock formato esclusivamente da persone con disabilità, i Presi per Caso, band costituita da detenuti ed ex detenuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA