Rom, linea dura Salvini-Raggi: sgombero a Roma con l'ok Ue

Rom, linea dura Salvini-Raggi: sgombero Camping river a Roma con l'ok Ue
di Lorenzo De Cicco
4 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Luglio 2018, 07:19 - Ultimo aggiornamento: 12:07

Le famose ruspe in realtà arriveranno solo oggi, per sbaraccare i container di cartonato e metallo, ma già ieri, prima di mezzogiorno, Matteo Salvini ha potuto cinguettare su Twitter: «Legalità, ordine e rispetto prima di tutto». Duecento uomini della Municipale, affiancati da poliziotti e carabinieri arrivati con camionette e blindati in questa stradina di Roma Nord, via della Tenuta Piccirilli, avevano appena portato a termine lo sgombero del Camping River, il più grande insediamento abusivo della Capitale. E in serata il numero uno del Viminale ha potuto festeggiare doppio, perché anche la Corte europea dei diritti dell'uomo, che martedì aveva sospeso lo sfratto su ricorso di tre occupanti, ha dato il suo avallo all'operazione.

 



IL VERDETTO DELLE TOGHE
Le toghe di Strasburgo hanno spiegato che la decisione di ieri è «frutto delle informazioni ricevute dal governo e dal legale dei tre ricorrenti circa l'offerta di alloggio presso le strutture della Croce Rossa, offerta che è stata accettata». Va detto che la stessa Corte ha precisato all'Ansa che il caso resta aperto perché «non si può escludere che i tre nomadi possano proseguire la loro azione legale e chiedere di condannare l'Italia». Ma è una postilla che sull'asse Viminale-Campidoglio non ha destato particolare preoccupazione. Del resto il blitz di ieri mattina è scattato prima che i giudici ritirassero la sospensiva, motivato dal rischio di una «emergenza igienico-sanitaria». Anche la sindaca Virginia Raggi, che l'altro ieri ha incontrato Salvini al Viminale per mettere a punto l'operazione, ha cantato vittoria: «La Corte Europea ci dà ragione, lo sgombero al River è corretto». La «terza via» del M5S, dice Raggi, «è quella giusta per superare i campi rom». E l'altro vicepremier, il leader grillino Luigi Di Maio le fa eco parlando di «uno sgombero pacifico e legittimo».

L'AGGUATO SOTTO LA PIOGGIA
Pacifico, in effetti, lo sfratto è sembrato fino a sera. Poi quando le luci si sono smorzate e sulla Città eterna ha cominciato a piovere, è montata la rabbia degli sgomberati. Un gruppo di romeni e bosniaci che si era accampato fuori dal River ha preso a scagliare pietre contro i vigili rimasti di guardia all'ingresso. Il cancello, serrato con un lucchetto, è stato divelto e buttato giù. Un agente della Polizia locale è stato ferito in pieno volto e trasportato in ospedale con l'ambulanza. Un rigurgito rissoso che ha convinto il Campidoglio ha sposare la linea dura. Come a dire: ora serve la forza. «I violenti devono essere allontanati», ha detto ieri notte il comandante della Polizia locale, Antonio Di Maggio, esprimendo solidarietà all'agente colpito. Dopo l'agguato è intervenuta la Polizia, che ha ricacciato fuori gli occupanti e tutti i presidi intorno alla baraccopoli sono stati rafforzati.

 
 


RISPUNTA LA TENDOPOLI
La tensione resta alta in questo spicchio di Roma e non solo. Perché i rom allontanati dal River sono 220 e meno di 50 finora hanno trovato una sistemazione, sparpagliati in qualche casa famiglia gestita dal Comune, oppure spediti in una tendopoli a via Ramazzini, Monteverde, una zona molto più centrale della città. Una struttura gestita dalla Croce Rossa che il Campidoglio ha riaperto lunedì ufficialmente per l'«emergenza caldo» e che ora rischia di diventare la tappa finale degli sgomberati, un nuovo accampamento a due passi da un ospedale, il Forlanini, mal tollerato dai residenti che già l'anno scorso avevano protestato per la presenza dei migranti che qui erano stati alloggiati. Il Comune rassicura: «Sarà una soluzione provvisoria». Chi abita da queste parti si fida poco. E forse ripensa a Flaiano, quando diceva: nulla è più definitivo del provvisorio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA