Roma, Raggi a Ostia: «Venite, oggi restituiamo la spiaggia alla legalità»

Roma, Raggi a Ostia: «Venite, oggi restituiamo la spiaggia alla legalità»
di Mirko Polisano
3 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Maggio 2017, 12:08 - Ultimo aggiornamento: 21:10

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha inaugurato i servizi della spiaggia Colonna (Ex Faber Beach) in occasione dell'apertura della stagione balneare ad Ostia. «Raggiungeteci ad Ostia, oggi restituiamo la spiaggia alla legalità», ha scritto su Facebook la prima cittadina.

Faber Beach, addio. Sulla spiaggia che aveva acceso le notti della movida di Ostia e accolto, negli anni passati, migliaia di romani si abbassa definitivamente la musica e si spengono le psichedeliche. Questa mattina, la sindaca Virginia Raggi ha dato il via alla stagione balneare di Ostia con la nuova gestione dell'arenile a cura dell'istituto nautico Marco Antonio Colonna di Roma. 


«Siamo qui per restituire questo pezzo di mare libero alla cittadinanza», ha detto la prima cittadina rilanciando l'idea di "spiaggia della legalità", tanto cara a Ostia al Pd post-Tassone.

Ed effettivamente è una vicenda «travagliata» quella del Faber Beach, centro della movida estiva nei primi anni 2000. 

Dalle verifiche che la commissione straordinaria, guidata dal prefetto Domenico Vulpiani, sta svolgendo a tappeto su tutti gli impianti balneari di Ostia era emerso infatti che il Faber Beach fu dato dalla Capitaneria di Porto in uso all’istituto nautico Marco Antonio Colonna che da oggi, dopo 33 anni ne ha ripreso il possesso. 

C’è un documento datato 1984. Come sia poi finito nella gestione dell’ex titolare Fabrizio Sinceri, che ha legato il suo nome alla spiaggia e che è stato al centro di vicende giudiziarie e finito a processo per i suoi legami con il clan Fasciani, è un affare ancora da chiarire.

La concessione del Faber Beach è stata poi venduta durante un’asta giudiziaria e acquistata dal Tribunale fallimentare. Ora la questione è in attesa del verdetto del Tar.  

«In quegli anni – racconta il preside dell'istituto - la scuola aveva subito notevoli pressioni che poi hanno portato il dirigente scolastico di ad abbandonare l’idea di utilizzare quella spiaggia: ci bruciavano le barche».

Oggi, la visita della sindaca per la riconsegna ufficiale insieme al prefetto del X Municipio. Virginia Raggi è stata contestata da Casapound, da un gruppo di pescatori che chiedono interventi urgenti per il Borghetto e dagli ex gestori delle spiagge libere.

E gli arenili comunali presentano ancora numerosi problemi: dalla mancata pulizia ai bagnini (alcuni di questi oggi avevano postazioni non a norma di legge) senza dimenticare che molte lidi pubblici sono ancora off-limits per i disabili.
 
Intanto, a partire da questa mattina gli stabilimenti balneari hanno aperto ufficialmente. La nuova ordinanza ha istituito la regola del divieto di mangiare in cabina (obbligo imposto da alcuni titolari degli stabilimenti balneari che vietavano il consumo di cibo anche nelle parti esterne alle strutture) e ribadisce il libero accesso al mare con l'utenza che può accedere in spiaggia senza dover pagare il ticket di ingresso. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA