Ostia Antica, i cittadini puliscono il castello di Giulio II invaso dalle erbacce: «Stanchi delle giuste lamentele dei turisti»

Ostia Antica, i cittadini puliscono il castello di Giulio II invaso dalle erbacce: «Stanchi delle giuste lamentele dei turisti»
di Mirko Polisano
3 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2015, 06:17 - Ultimo aggiornamento: 14:47

E' al degrado la "Grande Bellezza" di Ostia Antica, dove i turisti restano indignati dalle erbacce alte quasi due metri e dai rifiuti che sono abbandonati proprio davanti all'ingresso dell'area archeologica degli scavi. Ieri mattina un gruppo di visitatori stranieri non si immaginava lontanamente di doversi trovare di fronte a tanta incuria.

«Dovrebbe esserci un servizio migliore - ha raccontato un turista olandese - le strade sono terribili. Non è un buon biglietto da visita per accogliere chi vuole godersi una giornata di storia tra le antiche rovine». «Mi dispiace dirlo - ha aggiunto un'altra cittadina proveniente da un paese a nord di Amsterdam - ma molte cose sono organizzate meglio in Olanda. In tanti qui dicono "questa è l'Italia", ma nessuno fa nulla e c'è troppa rassegnazione negli italiani. Eppure dovrebbero continuare a essere all'avanguardia su certe cose, d'altronde la civiltà è partita da qui. Questo è un pezzo importante dell'antica Roma». Anche l'appello dei residenti è rimasto per mesi inascoltato. «Stanno uccidendo il borgo rinascimentale - ha tuonato Piero Labbadia, storico del territorio - che dovrebbe essere un patrimonio di tutti. Il Castello di Giulio II è chiuso da otto mesi e più di una volta abbiamo dovuto rispedire i turisti da un'altra parte, per non parlare della manutenzione che è pari a zero. Siamo arrivati a un punto di non ritorno».

«Era impensabile lasciare quel passaggio in quelle condizioni - ha aggiunto Paolo Bondi della proloco - è l'anello di congiunzione tra il borgo e gli scavi.

Non è giusto che provvedano i cittadini». Le critiche e le delusioni dei turisti che a Ostia Antica arrivano in massa a bordo di pullman da ogni parte d'Europa hanno provocato le reazioni di alcuni cittadini che già dal primo pomeriggio si sono muniti di trattore e taglia-erba per ripulire l'intera zona. «Si è trattato di un esperimento pilota - hanno spiegato dall'associazione OstiAntica Nostra - i residenti e i commercianti si tassano per contribuire a costituire la squadra di calcio di Ostia Antica, in cambio noi cerchiamo di restituire servizi come la pulizia straordinaria di ieri».

I volontari hanno anche chiesto al X municipio di prendere in carico gratuitamente l'area e poter mettere la scritta "Benvenuti a Ostia Antica". Soltanto domenica scorsa altri cittadini ripulirono la stazione e il cavalcavia pedonale dai graffiti dei writer. Un intervento durato però pochi giorni, visto che le scritte sono già ricomparse.