Roma, pezzi di cartone per segnalare le buche di Roma: l'ultima frontiera del degrado

Roma, pezzi di cartone per segnalare le buche di Roma: l'ultima frontiera del degrado
di Alessandro Tittozzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Marzo 2016, 15:48 - Ultimo aggiornamento: 16:04

La fantasia non ha limiti. Soprattutto in un periodo di spending review come quello che stiamo vivendo. E così a Roma succede che per avvisare i cittadini della presenza di  una buca su un marciapiede, si utilizzi un pezzo di cartone con su scritto: “ Pedoni sul lato opposto”.  Un modo grossolano per aiutare i residenti a non cadere nel cratere che si è aperto in Via Gran Paradiso, zona Valmelaina, ma che allo stesso tempo lascia intendere come non ci siano più soldi nelle casse dell’amministrazione capitolina.
 



I vigili del III Municipio, una volta intervenuti sul posto per valutare l’entità del pericolo, e non avendo a disposizione cartelli specifici per la segnalazione di una buca, non hanno potuto far altro che dare sfogo a tutto il loro estro. E così hanno pensato di riciclare i vecchi cartelli informativi della raccolta differenziata, in particolare la parte retro bianca, per avvisare i pedoni di cambiare il marciapiede.  Con un po’ di nastro adesivo e un foglio A4, il gioco è fatto.

E così da qualche giorno i cartelli sono in bella vista per fornire, come meglio si può,  aiuto ai passanti. Insomma, non solo non ci sono i soldi per ricoprire le voragini che ogni giorno si aprono su gran parte del manto stradale della Capitale e bisogna ricorrere alla cartellonistica per segnalare i dissesti, ma addirittura adesso mancano i fondi anche per acquistare gli avvisi stradali. A mali estremi, estremi rimedi e allora ben vengano i cartelli fai da te. Purchè non diventino anche questi, come le buche, una triste consuetudine romana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA