Ardeatina, rogo in un maneggio: morti quattro cavalli, un agente in ospedale

Ardeatina, rogo in un maneggio: morti quattro cavalli, un agente in ospedale
di Marco De Risi
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Maggio 2014, 12:13 - Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 11:35

Un incendio di ampie proporzioni, le cui cause devono essere chiarite, la scorsa notte ha distrutto le scuderie dell’istituto tecnico agrario Giuseppe Garibaldi di via Ardeatina 524.

Le fiamme si sono sviluppate dopo le due di notte: 4 cavalli sono morti, quattro sono rimasti feriti mentre 5 sono stati salvati dagli agenti delle volanti e dai pompieri. Tutto è accaduto dopo le due e i soccorsi hanno impiegato più di tre ore per spegnere il rogo alimentato dalle strutture in legno dei box dei cavalli e dalla paglia. Alla fine un poliziotto è stato soccorso in ospedale dove ha avuto una prognosi di 7 giorni per un’intossicazione da fumo.

Sono gli agenti del commissariato Tor Carbone ad indagare sull’incendio: con l’aiuto dei tecnici dei pompieri, stabiliranno se si sia trattato di un incendio doloso oppure no.

Una notte di terrore e drammatica per i cavalli dell’istituto; quattro di loro non hanno avuto scampo: sono morti intrappolati nei box avvolti dal fuoco e dal fumo. Una corsa contro il tempo quella dei soccorritori che sono riusciti a salvare gli altri animali. Il maneggio è stato dichiarato inagibile.

L'istituto tecnico agrario ”Giuseppe Garibaldi” è un istituto di istruzione secondaria di secondo grado fondato 1872. La scuola rappresenta una vera e propria oasi naturalistica inserita nel tessuto urbano della via Ardeatina, poco lontano dalle Fosse Ardeatine. L'istituto è destinato alla formazione di periti agrari, tecnici esperti e competenti sull'ambiente naturale. C’è un precedente avvenuto nell’ippodromo di Capannelle il pomeriggio del 16 settembre del 2007: un incendio, probabilmente doloso, uccise otto cavalli da corsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA