Anzio e Ostia, derby del mare con i piatti pieni di telline

Anzio e Ostia, derby del mare con i piatti pieni di telline
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 Agosto 2017, 10:44 - Ultimo aggiornamento: 12:04

Tellina show. Un vero e proprio spettacolo del gusto e di una tradizione squisitamente laziale. Anzi, per essere precisi, del litorale romano che di questa bontà ne fa una bandiera a tavola. A contendersi gli eventi nel piatto Ostia e Anzio che in questi giorni stanno facendo a gara a chi mette in padella la mercanzia piú assaporata dai vacanzieri di fine agosto. E dai romani appena tornati dalle ferie, in cerca di (buone) occasioni, ancor meglio se veraci. A vincere sono tutti vista la grande affluenza di pubblico ovunque. 

 



Il Borghetto dei Pescatori di Ostia gia da martedí scorso è diventato un grande ristorante a cielo aperto per la cinquantaquattresima edizione della Sagra della tellina che fino a domani, domenica, mette sul vassoio chili e chili di telline (700 al giorno) e spaghetti da leccarsi i baffi nel vero senso della parola. Non era difficile vedere in giro gruppi di giovani intenti ad assaporare il gusto unico di questi molluschi. Anche dopo essersi alzati, sazi, dai tavoli continuavano a parlarne e ad esaltarne la bontà. Anche passeggiando fra gli stand o assistendo agli spettacoli e ai tanti incontri in programma, presentati quest'anno da Elisa Palchetti con la partecipazione di Aldo Marinelli. 
Soddisfatto Massimo De Fazio, a capo della squadra degli organizzatori, che conferma il successo della manifestazione: «Siamo felicissimi di come sta andando. Il primo regalo ce l'ha fatto il mare con una grande quantità di telline: questo ci consente di usare tutto pescato locale. Poi ci sono le persone. Abbiamo il pienone già dalla prima serata. Tante famiglie, gente che torna ogni anno ma anche tantissimi curiosi che stanno venendo per la prima volta». 
 
 


Da non mancare l'appuntamento di oggi pomeriggio con il suggestivo Matrimonio con il Mare che quest'anno verrà accompagnato dalle note della Banda Musicale e dal Coro di Accumuli. Un'imbarcazione partirà dal Canale, raggiungerà il largo fino al Pontile, lasciando in acqua una corona di fiori e donando una fede nuziale alla statua della Madonna Stella Maris, protettrice dei pescatori.

Piú giovane la Sagra della tellina di Anzio che ha solo cinque anni di vita ma promette bene (al palato) con la sua offerta gastronomica servita su un vassoio di stand ed eventi. Spalmati a piazza Garibaldi che, ieri, per il taglio del nastro era gremita di gente, molti turisti e tanti buongustai capitolini alle prese con piatti di pasta conditi anche con cozze, alici e tutto quanto fa tesoro del mare. Un raduno estemporaneo di amanti della tavola d'acqua che hanno risposto all'appello degli organizzatori della manifestazione. In programma fino a domani, offre un saporito tour fra prelibatezze del pescato locale, concerti e concorsi canori.



    

© RIPRODUZIONE RISERVATA