Roma, tre dipendenti Ama aggrediti da un uomo a Castro Pretorio: contusioni al viso e polso rotto. L'azienda: avevano denunciato furti di gasolio

Due operatori hanno difeso il collega, l'aggressore aveva un oggetto tagliante ed è fuggito

Roma, tre dipendenti Ama aggrediti da un uomo a Castro Pretorio: dalle contusioni al viso al polso rotto, paura e feriti
di Marta Giusti
3 Minuti di Lettura
Sabato 28 Gennaio 2023, 14:26 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 12:39

Attimi di paura questa mattina a Roma. Intorno alle 5, mentre stava entrando nella sede operativa di piazza Sapri, a Castro Pretorio, un tecnico di Ama è stato aggredito da un uomo armato di un oggetto tagliente. In sua difesa sono intervenuti due colleghi, c'è stata una colluttazione, poi l'aggressore è scappato e tutti e tre i dipendenti sono stati ricoverati per accertamenti al policlinico Umberto I. Uno ha riportato contusioni al viso, un secondo dovrà sottoporsi a un intervento per aver riportato una frattura multipla al polso, mentre il primo aggredito è sotto osservazione in ospedale. Lo rende noto l'azienda capitolina per l'ambiente.

Ama, gatti morti tirati contro un dipendente dell'azienda dei rifiuti, l'audio: «Qui facciamo la guerra agli invalidi»

Il presidente di Ama Daniele Pace ha parlato con uno dei tre lavoratori aggrediti, che per fortuna non ha avuto conseguenze gravi, esprimendo la solidarietà da parte sua, dell'azienda, dell'assessora Alfonsi e del sindaco Gualtieri. «Quanto è accaduto è grave - dichiara Pace - e ci rafforza nel convincimento che la scelta da noi intrapresa di potenziare le varie strutture di sicurezza, a tutela dei lavoratori e dell'azienda, è quanto mai opportuna.

Sul posto è intervenuta la Polizia del commissariato Viminale, con cui collaboreremo sporgendo denuncia. Insieme con il generale Antonio Di Terlizzi, che di recente abbiamo incaricato di affrontare i vari aspetti di security nel concreto dell'operatività sul territorio, stiamo perlustrando a trecentossessanta gradi tutti gli ambiti importanti in questo campo».

 «I tre colleghi vittima dell'aggressione, tra l'altro, hanno anche denunciato all'organismo interno di vigilanza fatti relativi a possibili furti di carburante - conclude Pace -. Chiediamo, anche per questo, la massima solidarietà da parte dei tanti lavoratori onesti e che si impegnano quotidianamente, ai quali va tutto il nostro plauso e supporto».

IL SINDACO GUALTIERI - «Gravissima l'aggressione ai danni di tre lavoratori Ama stamattina a Piazza Sapri. Mentre stava entrando nella sede operativa, uno di loro è stato aggredito senza motivo. I due colleghi, nel tentativo di difenderlo, sono stati a loro volta aggrediti. Poi l'aggressore è scappato e tutti e tre i lavoratori AMA sono stati ricoverati per accertamenti al Policlinico Umberto I». Ad affermarlo su Facebook il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. «Uno ha riportato contusioni al viso - aggiunge - un secondo dovrà sottoporsi a un intervento per aver riportato una frattura multipla al polso, mentre il primo aggredito è sotto osservazione in ospedale. Li ho appena sentiti al telefono: fortunatamente stanno abbastanza bene. Questi lavoratori si erano peraltro distinti per aver denunciato i presunti furti di carburante all'interno dell'azienda. Meritano la solidarietà e la vicinanza di tutta la città. Noi non li lasceremo soli e avranno tutto il nostro sostegno. Mi auguro - conclude Gualtieri - che il responsabile di questa vigliacca aggressione venga presto individuato e assicurato alla giustizia. Forza Davide, Nicola e Stefano, tutta Roma è con voi».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA