Festa di San Francesco ad Assisi:
partecipa anche la Diocesi di Rieti
Offrirà l'olio per la lampada che arde sulla tomba

Festa di San Francesco ad Assisi: partecipa anche la Diocesi di Rieti Offrirà l'olio per la lampada che arde sulla tomba
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Ottobre 2014, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 15:17
RIETI - Anche la diocesi di Rieti partecipa al pellegrinaggio regionale che, in occasione della festa di san Francesco d'Assisi patrono d'Italia, vede quest'anno il turno del Lazio nel rappresentare i Comuni italiani nell'offerta dell'olio per la lampada che arde sulla tomba del serafico padre. Ad Assisi, il 3 e il 4 ottobre, insieme al vescovo monsignor Delio Lucarelli presente la delegazione diocesana ufficiale composta da cinque laici impegnati nella Chiesa locale: il dottor Fabrizio Tomassoni, che ha rappresentato la diocesi nel comitato organizzatore regionale; il capo scout avvocato Emanuele Chiarinelli, responsabile della Consulta delle aggregazioni laicali; il segretario uscente del Consiglio pastorale diocesano (e redattore della pagina locale di Avvenire-Lazio7) professor Nazareno Boncompagni; il responsabile delle Comunicazioni sociali professor Massimo Casciani; la direttrice del museo diocesano professoressa IleanaTozzi, la quale si è anche occupata – insieme a David Fabrizi di Frontiera per la parte grafica – di curare la pubblicazione che, grazie al contributo della Regione Lazio, la Conferenza episcopale laziale ha voluto dare alle stampe per questo pellegrinaggio: il libretto dedicato ai Luoghi francescani delle diocesi del Lazio.



Un centinaio di pagine che riportano schede informative, a carattere storico, artistico e spirituale, dei vari siti (chiese, santuari, conventi) legati all’eredità francescana e alla presenza, presente o passata, dei seguaci del poverello d'Assisi padre. In tale pubblicazione la “parte del leone” è ovviamente quella del territorio reatino, innanzitutto con i quattro santuari della Valle Santa e con gli altri luoghi legati alla tradizione francescana che costellano la diocesi.



Ad Assisi anche altri fedeli della Chiesa reatina, tra cui i confratelli della Pia Unione di San'Antonio, e le autorità: a riaccendere l'olio, durante la celebrazione della mattina del 4 ottobre nella basilica superiore di SanFrancesco (in diretta su Raiuno), il sindaco del capoluogo regionale (il primo cittadino di Roma Ignazio Marino) con i sindaci degli altri capoluoghi di provincia, tra cui Rieti.



DOMENICA IN CATTEDRALE IL MANDATO AI CATECHISTI

Domenica 5 ottobre, tutti i catechisti si ritroveranno in Cattedrale per la celebrazione del mandato. Sarà il vescovo Delio Lucarelli a invocare la benedizione sull’impegno manifestato da quanti, nelle varie parrocchie, si occupano del servizio della catechesi,

prodigandosi nel formare alla fede specie le giovani generazioni. L’appuntamento è alla Messa vespertina delle ore 18 in Santa Maria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA