Terremoto: iniziativa della banca
e un camper-ufficio ad Amatrice

Lo sportello Bcc sul camper
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Settembre 2016, 18:18
RIETI - "La Bcc di Roma ha stanziato 150 milioni di euro per la concessione di crediti agevolati per soci, clienti e dipendenti appartenenti all’agenzia di Amatrice - spiega una nota. E’ quanto ha deciso il Consiglio di Amministrazione della Banca, riunitosi oggi, per decidere le iniziative straordinarie da adottare dopo il terremoto del 24 agosto scorso. Si tratta di misure per la concessione di crediti di sussistenza a tasso zero, mutui per la ricostruzione degli immobili, con primi due anni a tasso zero, e per l’acquisto di autovetture e finanziamenti per le imprese a condizioni agevolate. Il Consiglio di Amministrazione ha deciso inoltre di ratificare l’adesione al Protocollo ABI per la sospensione delle rate dei mutui, relativi a immobili residenziali o commerciali gravemente danneggiati dal sisma. Per garantire l’operatività della filiale della Bcc di Roma ad Amatrice, resa inagibile dal sisma, la Banca ha inoltre attivato un camper attrezzato, adibito ad agenzia mobile e assistito dal proprio personale.
 La Banca ha anche avviato una raccolta fondi per sostenere iniziative di solidarietà a favore delle comunità colpite dal sisma e la realizzazione di interventi di più lungo termine. Nel conto corrente, aperto presso BCC di Roma, con la causale “Solidarietà per Terremoto 2016 Centro Italia”, IBAN IT44Z0832703239000000003500, saranno raccolti i contributi di amministratori, soci, dipendenti e clienti della Banca e di chiunque desideri fornire il proprio contributo.
Tutti i dipendenti della Banca sono stati infine invitati a devolvere da 1 a 5 ore di retribuzione.
Al momento, sono 47 le vittime individuate tra i clienti della filiale di Amatrice, di cui 9 soci. Dal 25 agosto, dalle filiali della Bcc di Roma in provincia dell’Aquila, sono stati inviati ad Amatrice 15 quintali di vettovaglie.
 Francesco Liberati, Presidente della BCC di Roma, e Mauro Pastore, Direttore Generale, in visita ad Amatrice, per incontrare il Sindaco Sergio Pirozzi, ascoltando le esigenze dell’Amministrazione comunale hanno avviato le procedure per il finanziamento di un’importante opera infrastrutturale locale". "Accanto alle condoglianze verso le famiglie dei nostri clienti e soci colpiti dal terremoto e agli interventi immediati messi in campo, oggi abbiamo deciso nuove e concrete misure, per aiutare quanto più possibile le comunità colpite dal sisma – ha dichiarato il Presidente della BCC di Roma, Francesco Liberati -. A nome di tutta la Banca, posso assicurare che proseguiremo il nostro impegno e che lo sforzo a favore della ricostruzione sarà il più intenso e massimo possibile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA