Rieti, convegno di studi storici
su monsignor Massimo Rinaldi

Massimo Rinaldi
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Maggio 2017, 17:29
RIETI - L’Istituto Storico “Massimo Rinaldi” di Rieti organizza per sabato 13 maggio 2017, nel salone di rappresentanza della locale Prefettura, un convegno di studi storici sul tema S.E. Monsignor Massimo Rinaldi - Missionario scalabriniano e Vescovo di Rieti (1924 – 1941).
La giornata di studi si inserisce nel solco dell’attività che da anni l’Istituto, guidato da mons. Giovanni Maceroni, svolge per approfondire la figura del Venerabile Massimo Rinaldi, sacerdote reatino, missionario scalabriniano e vescovo di Rieti negli anni della dittatura fascista e dell’inizio della seconda guerra mondiale. 
Quella di sabato 13 maggio sarà la prima iniziativa, dopo le molte prese durante gli episcopati di Giuseppe Molinari e Delio Lucarelli, promossa dall'Istituto sotto il patrocinio diretto del vescovo Domenico Pompili, il quale presiederà l'evento.
Il convegno si articolerà in due sessioni, una al mattino dalle 9 alle 12.30 e l’altra nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Tra i relatori si segnalano storici di chiara fama come il prof. Francesco Malgeri, già intervenuto altre volte a incontri reatini, e il prof. Andrea Riccardi, studioso dell’età contemporanea e fondatore della Comunità di Sant’Egidio. A loro si uniranno diversi storici locali che da sempre collaborano con l’Istituto, soprattutto da quando, nel 1991, è stata avviata la causa di beatificazione del venerabile Massimo Rinaldi. Tra questi la direttrice del Museo diocesano, Ileana Tozzi, e l’archivista e storico Salvatore Luciano Bonventre, oltre ovviamente a mons. Giovanni Maceroni, direttore scientifico della giornata.
Assisteranno ai lavori congressuali anche rappresentanze del Liceo Scientifico “Carlo Jucci”, del Liceo Classico “Marco Terenzio Varrone” e del Liceo Pedagogico “Elena Principessa di Napoli”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA