Rieti, gli appuntamenti della domenica in città e in tutto il Reatino

Il presepe vivente di Greccio
3 Minuti di Lettura
Domenica 31 Dicembre 2023, 00:10

RIETI - Gli appuntamenti della domenica in tutto il Reatino.

Ad Amatrice, il 1° gennaio alle 16, all’Auditorium, la tombola di Capodanno.

Fiabe, leggende, miti, racconti biografici e di memoria collettiva, e poi ancora musica dal vivo, danza, yoga, ed eventi in programma fino a oggi, nel borgo di Farfa (Fara Sabina). Dalle 9 alle 24 di oggi, iniziative intorno all'Abbazia, il Monastero delle Suore di Santa Brigida e il Chiostro, in occasione del Festival internazionale di Storytelling. Un viaggio intorno al mondo grazie alle storie e leggende che ognuno degli ospiti racconta al pubblico, un viaggio nelle lingue e nei secoli, attraverso credenze e leggende, umorismo e antichi canti che da sempre accompagnano l’uomo.

L’esposizione dei presepi nei vicoli, a cura dell’Associazione Rulli e Cantine di Cittaducale, andrà avanti fino all’8 gennaio.

Nel programma “Natale ad Antrodoco”, proiezioni cinematografiche, la musica della tradizione il 1° gennaio e il 6 gennaio, con il Coro Schola Cantorum e la Banda Acma.

Le storie di vita dei rifugiati del Progetto Sabina tornano protagoniste del libro agenda 2024. Verranno raccontate oggi a Poggio Moiano, dove alle 15.30 è previsto un giro in paese con un percorso nel centro storico con la Compagnia dei Cammini. Dalle 16.30, al teatro Comunale, musica, proiezioni e degustazioni di cibo delle tradizioni curda e afghana. Flava Braconi, operatrice Sai Sabina, presenterà il libro agenda, per ogni partecipante.

Il presepe vivente di Greccio, tra le attrattive più importanti del periodo natalizio nel Lazio, replica il primo gennaio, con la rievocazione in programma ai piedi del Santuario francescano, nell’ottocentesimo anniversario del primo presepe al mondo realizzato da San Francesco nel Natale del 1223.

Lo spettacolo al quale si può assistere dalle tribune (1.500 posti), con i figuranti che riproporranno la rievocazione del presepe realizzato da Francesco al ritorno dal suo viaggio in Palestina nel 1223, è previsto alle 17.45. Sono in programma repliche anche il  5, 6, 7 gennaio 2024, con inizio sempre alle 17.45.

Sempre a Greccio, sullo sfondo, il santuario (aperto dalle 9 alle 18), il museo (dalle 10 alle 13 e dalle 13.30 alle 18.30), la mostra-mercato (dalle 10 alle 18), il sentiero degli artisti e, appunto, la rievocazione storica del primo presepe del mondo, giunta anch’essa a un importante traguardo, il mezzo secolo di vita.

Dopo il successo del presepe medievale itinerante andato in scena il giorno di Santo Stefano a Bocchignano di Montopoli di Sabina, l’associazione di promozione sociale di Bocchignano proporrà una replica il prossimo 6 gennaio. Anche in quel caso, il presepe medievale itinerante si snoderà lungo le vie del centro storico. La manifestazione prende spunto dalla poesia “La Notte Santa” di Guido Gozzano e dalla visita pastorale avvenuta nel 1343 dal cardinale Hispano al castello di Bocchignano.

E tra i presepi esposti in ogni dove in questo periodo, dalle chiese e nei giardini del Reatino, fino a grotte e cantine, non da ultimo c’è quello subacqueo alle sorgenti di Santa Susanna a Rivodutri, unico nel centro Italia nel suo genere, con le grandi statue calate nella vasca dai sommozzatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA