Rieti, gli appuntamenti della domenica in città e in tutto il Reatino

Carnevale
4 Minuti di Lettura
Domenica 4 Febbraio 2024, 00:10
RIETI - Gli appuntamenti della domenica in tutto il Reatino.

È sempre carnevale nel Reatino, dove quest’anno si moltiplicano le iniziative, con arrivi da tutto il Lazio: si andrà avanti fino a martedì 13 febbraio, vigilia del mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della quaresima, con un prologo per il carnevalone liberato di Poggio Mirteto, nella prima domenica di quaresima, il 18 febbraio. Oggi, in Sabina, l’appuntamento è doppio. Oggi a Talocci, frazione di Fara in Sabina, la 37esima edizione del carnevale talocciano: la manifestazione è è in piazza Mazzini, dalle 11, con un programma per l’intera giornata. Sarà possibile visitare la mostra del carnevale talocciano, a cura dell’Associazione ProTalocci e Stella Valzecchi e si potrà assistere allo spettacolo “Carnevali nel mondo”, a cura dell’Associazione Viaggio per Itaca. Previste varie attività, tra cui il “Drum circle” per bambini, ragazzi e genitori, a cura di Andrea Di Pierro, lo spazio “Truccabimbi” con bolle giganti e sculture di palloncini, a cura di Arcobaleno Party e l’esibizione della Banda musicale Arce Sabina di Talocci. Dalle 14, la sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici: ad aprirla, gli artisti del teatro Potlach, insieme alla banda musicale Arce Sabina di Talocci. A seguire, sfileranno le maschere singole e i gruppi mascherati di Fara in Sabina, Canneto, Asd Majorettes Cures di Corese Terra e i carri allegorici di Toffia, Passo Corese, Forever young e Rione 87 di Talocci. Durante la manifestazione, pause culinarie con la presenza di due stand gastronomici. Per l’occasione, saranno realizzate delle aree di parcheggio lungo la via Farense e sarà allestito un servizio navetta. A Poggio Mirteto, oggi, il primo appuntamento dei tre in programma per il carnevale 2024, dedicato ai bambini e alla tradizionale sagra della bruschetta, che quest’anno celebra il mezzo secolo di vita (gli altri due appuntamenti carnevaleschi in programma nella cittadina mirtense saranno quelli di domenica 11 febbraio con la 160esima edizione del carnevalone poggiano e domenica 18 febbraio con il carnevalone liberato). Il programma di domenica 4 febbraio prevede, la mattina, in piazza Martiri della Libertà, il mercato di carnevale, seguirà la musica dal vivo e il pranzo presso lo stand gastronomico. Alle 15, il carnevale dei bambini, con la sfilata delle maschere singole, a coppie e a gruppi. A seguire, la 50esima edizione della sagra della bruschetta.

Nella puntata sanremese di oggi alle 10.30 di “Citofonare Rai 2”, in onda su Rai Due, sarà Casperia la protagonista, con filmati e interviste in diretta, nella trasmissione condotta da Simona Ventura e Paola Perego.

In studio, tra il pubblico, una nutrita rappresentanza di casperiani (o aspresi, in ossequio all’antico nome del paese), che risponderanno alle domande delle conduttrici e che esalteranno le peculiarità del borgo della Sabina.

Ripartono gli appuntamenti al Potlach di Fara in Sabina le due stagioni teatrali, quella del teatro contemporaneo e quella del teatro ragazzi. La stagione proseguirà fino al 27 aprile, con spettacoli, tra cui “Il resto della settimana”, con Peppe Servillo; tre spettacoli del Potlach, “Il poeta del mare”, omaggio alla vita del fumettista sabino Franco Caprioli, “Sul cammino di Francesco”, ambientato nell’ultimo anno di vita del santo, e “Hugo Pratt e il suo doppio: Corto Maltese”, omaggio al personaggio dei fumetti italiani e al suo creatore. E poi “Sala d’attesa” di Marina Vitolo e Loredana De Paola. Domenica 25 febbraio alle 17 parte la stagione del teatro ragazzi, con i due clown in “La magica fiaba delle 4 stagioni” del teatro Potlach. A seguire “Cappuccetto blues”, tratto dalla favola, “I musicanti di Brema” di Microteatro Terra Marique, “Il re senza corona” di Seven Cults, “Tutti insieme con Romeo e Giulietta” del teatro Abeliano, per concludere con “Robin Hood nel castello di Nottingham” de I guardiani dell’oca.

Arriva al teatro Flavio Vespasiano di Rieti, la commedia in vernacolo “Da via Veneto a Termenillu”, di Francesco Rinaldi del “Circolo de li Rapari” di Orizzonti Sabini. La commedia andrà in scena oggi alle 17, e scioglie il filo di una trama bizzarra, in un vecchio albergo del monte Terminillo, dove si riderà sulla base dei contraccolpi di un conflitto generazionale sulla gestione dell’attività. Mentre l’anziana proprietaria continua a vivere di fasti trascorsi, i nipoti tendono a operare un rinnovamento. In un continuo rimbalzo tra passato e presente, tra racconti, flashback e ricordi, si dipana il filo della lunga storia dello sviluppo turistico della montagna reatina. «Ho voluto scrivere questa commedia come metafora di una realtà che ha vissuto grandi frequentazioni, dal turismo d’élite del jet set al grande turismo di massa, mentre oggi si trova a vivere un lungo periodo di decadenza determinato, principalmente, dalla costruzione dell’Autostrada Roma-L’Aquila dei primi anni ‘70. Questo nostro impegno vuole dare un contributo al dibattito che faccia emergere il grande potenziale di sviluppo del Terminillo», dice Rinaldi. Come iniziative collaterali alla commedia, è stata allestita al Centro commerciale Perseo una mostra di immagini sullo sviluppo del Terminillo e una seconda mostra di documenti sulla tragedia aerea del 1955, a cura del “Museo della Saletta dei Ricordi Marcella Mariani”. I biglietti per la commedia sono disponibili fino a domenica al botteghino del teatro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA