Giornata ecologica, record assoluto di rifiuti raccolti il 19 agosto. Regnini e Sanesi: «Efficace connubio Asm-Comune»

Giornata ecologica, record assoluto di rifiuti raccolti il 19 agosto. Regnini e Sanesi: «Efficace connubio Asm-Comune»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Agosto 2023, 13:32

RIETI - La settima tappa delle giornate ecologiche organizzate da Asm e Comune di Rieti ha fatto registrare il record assoluto per quantitativi raccolti da quando sono state istituite le giornate ecologiche, confermando il grande apprezzamento che i reatini riservano a questa iniziativa voluta dall’azienda e dall’Amministrazione comunale di Rieti per agevolare il corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti e speciali.

Nella giornata di sabato 19 agosto, il quantitativo totale dei rifiuti raccolti presso il punto di raccolta sito nel piazzale antistante lo stadio Centro Italia, è stato di 33.180 kg.

Nel dettaglio, i quantitativi conferiti sono stati: Kg 7.260 ingombranti, Kg 12.520 legno, Kg 4.800 metallo, Kg 1.120 Raee Raggruppamento R1 (frigoriferi, congelatori ecc), Kg 5.540 Raee Raggruppamento R2/R4 (grandi bianchi: lavatrici, scaldabagno, piccoli elettrodomestici ecc), Kg 1.340 Raee Raggruppamento R3 (televisori), Kg 600 pneumatici fuori uso.

Prossimo appuntamento con le giornate ecologiche sabato 16 settembre.

«Il risultato di sabato, aldilà dei numeri che comunque rappresentano un record da quando sono state istituite le giornate ecologiche, esprime un segnale molto chiaro – dichiara il presidente di Asm Vincenzo Regnini – cresce il numero dei reatini che vogliono contribuire con comportamenti virtuosi a ridare nuova vita ai rifiuti attraverso una corretta raccolta differenziata.

L’azienda sta operando per favorire questo tipo di politica di rispetto dell’ambiente e che potrà permettere agli amministratori comunali di valutare l’opportunità di intervenire sulle forme di applicazione della Tari».

«Il percorso iniziato nel febbraio 2022 - dichiara l’assessore alla Sostenibilità Ambientale Giuliano Sanesi - caratterizzato da appuntamenti mensili fissi per la raccolta di rifiuti ingombranti sta dando risultati più che confortanti, testimoniati dalla raccolta record dell’ultima Giornata Ecologica. Un servizio, quello fornito presso il parcheggio dello stadio Manlio Scopigno che dimostra il legame e la vicinanza tra Asm, Comune di Rieti e cittadini, un atto d’amore concreto per il nostro territorio. Questo ci sostiene nella convinzione che sia possibile vincere la battaglia contro le discariche abusive e l’abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti. Continueremo insieme ai cittadini, ad Asm ed alle altre Istituzioni sulla strada della creazione di una coscienza ambientale diffusa, dell’ampliamento dei servizi e della repressione degli illeciti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA