Presentato a Greccio il francobollo celebrativo del primo presepe

Presentato a Greccio il francobollo celebrativo del primo presepe
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Dicembre 2023, 23:19

RIETI - È stato presentato oggi a Greccio il Francobollo celebrativo appartenente alla serie tematica «il Patrimonio artistico e culturale italiano» dedicato, per l'appunto, alla Prima Rappresentazione del Presepe di Greccio, nell'800° Anniversario. L'emissione filatelica è a cura del Ministero dell'Imprese e del Made inItaly (Mimit): il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e diffuso da Poste Italiane in tutto il Paese con una tiratura di duecentomilaquattro esemplari.

La vignetta riproduce una veduta notturna del Santuario francescano del Presepe di Greccio; nel cielo stellato è visibile a sinistra il passaggio della cometa Hale-Bopp. In alto a sinistra è presente il logo del Comitato nazionale per l'ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe. Completano il francobollo la legenda «800 anni dalla prima rappresentazione del presepio di Greccio», la scritta «Italia» e l'indicazione tariffaria «B».

La fotografia che ritrae la cometa Hale-Bopp che solca il cielo del reatino quasi a sfiorare il Santuario Francescano del Presepe di Greccio è stata realizzata dal fotografo e appassionato di astronomia, Stefano Tocchio, presente alla cerimonia.

Uno scatto iconico, impresso nella pellicola l'8 aprile del 1997, con una Yashica FX 2000 manuale su cavalletto e con pellicola 1600 ISO a colori.

«La presentazione del francobollo celebrativo dedicato alla Prima rappresentazione del Presepe di Greccio - ha sottolineato il Sindaco di Greccio Emiliano Fabi a margine della cerimonia - è un ulteriore straordinario tassello nel grande mosaico del suo 800° Anniversario. La vignetta, con il suo cielo stellato e la Cometa, rimanda ad alcuni esemplari passaggi della lettera Apostolica »Admirabile signum« che Papa Francesco firmò proprio a Greccio 4 anni fa. Una lettera sul significato e sul valore del presepe che rappresenta il messaggio di Francesco da custodire e tramandare nella vita di ogni giorno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA