Fara Sabina, sale tassa sui rifiuti
Colpite soprattutto
le utenze domestiche

Il sindaco Davide Basilicata
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Marzo 2018, 23:09
RIETI - A Fara Sabina aumentano le tariffe Tari 2018. Confrontandole con quelle, già aumentate a giugno scorso, quando erano state riviste a seguito dell’avvio delle procedure di predissesto, i rincari vanno in media dai 2 euro e i cinque euro sulle utenze domestiche: con la parte variabile, legata ai componenti del nucleo familiare, che incide in maniera maggiore rispetto a quella fissa.

Uno scossone attutito rispetto al confronto con la situazione ordinaria, prospettata un anno fa. Prima dell’avvio della procedura di predissesto, le utenze erano ancora più basse: fino a 12 euro in meno sulla quota variabile, e fino a meno 8 euro nella quota fissa. Restano invece invariate (o con aumenti impercettibili in alcuni casi) le utenze non domestiche. Il pagamento dovrà avvenire in tre rate che s cadranno il 31 Maggio, il 31 luglio e il 30 settembre.

L'aumento arriva nonostante i costi in bolletta non contengano più la somma destinata alla costruzione dell’isola ecologica. Nel piano economico e finanziario per l’applicazione della tassa sui rifiuti, nel 2017, la spesa per l’isola ecologica pesava per 60mila euro, che oggi sono appostati nelle casse municipali, in attesa che il Comune conosca l’esito del bando regionale cui ha partecipato.

A dicembre 2016, Fara Sabina ha preso parte alla gara per accedere al finanziamento regionale per le isole ecologiche, in base alla quale l’Ente doveva prevedere una quota partecipativa di 60mila euro. Che è stata ricavata dalla bolletta e, anche per questo, era aumentata. 

Le tariffe Tari, insieme alla gestione esterna della farmacia e a una serie di interpellanze promosse dalle minoranze saranno discusse giovedì 29 marzo in consiglio comunale. La seduta inizierà alle ore 9.30
© RIPRODUZIONE RISERVATA