Coronavirus, termina
la convenzione con Saba Italia:
950 parcheggi tornano gratuiti
per il periodo dell'emergenza

Coronavirus, termina la convenzione con Saba Italia: 950 parcheggi tornano gratuiti per il periodo dell'emergenza
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Aprile 2020, 12:41 - Ultimo aggiornamento: 16:45
RIETI - Su proposta dell'assessore alla Polizia Municipale, Onorina Domeniconi, la Giunta del Comune di Rieti ha deciso di non rinnovare la convenzione che assegnava a Saba Italia la gestione di circa 950 parcheggi a pagamento, scaduta il 31 marzo scorso. Inoltre, la Giunta Cicchetti ha deciso che, per tutto il periodo legato all'emergenza epidemiologica in corso, i suddetti parcheggi resteranno gratuiti.

«In considerazione anche del difficile momento che stiamo vivendo, abbiamo deciso di rendere gratuiti tutti i parcheggi usciti dalla gestione di Saba Italia – dichiara l'assessore Onorina Domeniconi - Nei prossimi mesi il Comune di Rieti procederà all'elaborazione di un Piano complessivo per la rimodulazione della gestione dei parcheggi in Città».

A oggi, restano sottoposti alla gestione di Saba Italia, e quindi soggetti a pagamento, soltanto circa 150 parcheggi – legati alla convenzione del 1997 in scadenza nel 2028 – localizzati a Piazza Cavour, Piazza della Repubblica, via Porta Romana e via Micaeli.

La nota della minoranza

La faccia tosta della Giunta Cicchetti è pari solo alla sua inconcludenza e la questione dei parcheggi a pagamento della Saba ne l’ulteriore riprova.

Sono mesi, era febbraio l’ultima volta, che come Partito Democratico chiedevamo di studiare una soluzione in vista della scadenza della concessione per la gestione dei parcheggi di superficie alla Saba Italia fatta dall’allora sindaco Emili per coprire i mancati incassi previsti, come esplicitamente scritto all’articolo 32, in quella sciagurata operazione ideata e portata a termine dallo stesso sindaco Cicchetti nel lontano 1997: un'operazione che ha dato in ostaggio il centro storico della nostra città all’allora Italinpa, oggi Saba Italia, fino al 2028.

Come sempre le nostre richieste sono cadute nel vuoto ed oggi i cittadini reatini devono sopportare ennesimo teatrino della propagande che in tempi come quelli che stiamo vivendo non sembra essere affatto necessario.
Appare evidente a tutti e non potrebbe essere altrimenti che dalla chiusura delle attività a causa dell’emergenza Covid 19 infatti, a parte i residenti nel centro storico, non c’è più nessuno che utilizza i parcheggi blu quindi non comprendiamo a chi gioverà questa iniziativa sbandierata sui social dagli esponenti del centrodestra locale come chissà quale azione rivoluzionaria e innovativa.

Resta però aperto il dilemma di come l’amministrazione Cicchetti intenda risolvere la questione con la Saba per il futuro: ci auguriamo che questa volta abbiano la decenza di non usare il Coronavirus come scusa perché una questione del genere e di questa portata doveva essere discussa con ampio anticipo.

L’ultimo punto riguarda i residenti del centro storico e colo che hanno pagato alla Saba l’abbonamento annuale per la sosta nei posti blu: un abbonamento evidentemente da oggi inutile e superfluo se i parcheggi diventanogratuiti.

Forse sarebbe il caso per il bene della città togliesse ad alcuni membri della sua giunta le password per entrare nei social costringendoli a lavorare di più e parlare di meno: non sappiamo se gioverà alla città ma sicuramente saranno evitate altre brutte figure.
© RIPRODUZIONE RISERVATA